Si è riunito giovedì sera il Consiglio comunale nel corso del quale sono stati approvati il regolamento di utilizzo dell’anello ciclo-podistico di Formigine, illustrato dal Sindaco Franco Richeldi, e la carta distrettuale per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati, presentata dall’Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola e dal dott. Claudio Annovi del Sert di Sassuolo.

Il Consiglio comunale ha poi discusso la mozione sul piano particolareggiato ‘ex cantina sociale’, presentata da Gilli (Margherita) a nome delle forze di maggioranza, nella quale è stato sottolineato che è importante che venga avviato un percorso di approfondimento su quell’area, di concerto con la proprietà, allo scopo di individuare spazi per servizi funzionali (quali nuovi parcheggi, una struttura polivalente) ad una maggiore valorizzazione e fruibilità del centro storico e della città.
Ne è seguito un dibattito al termine del quale le minoranze hanno abbandonato l’aula per il mancato accoglimento di una loro proposta.
“Aprire un dialogo con la proprietà della ex cantina sociale infatti, dopo avere individuato alcune linee direttrici sulle quali impostare questo confronto – ha spiegato il Vicesindaco Antonio Finelli – è un dovere da parte del Governo della città e della maggioranza di cui è espressione. Se il confronto preliminare avviene attraverso un gruppo di lavoro tecnico-politico ed è impostato come lavoro di istruttoria anche senza consiglieri dell’opposizione, non deve essere visto come la volontà di escludere nessuno dai momenti decisivi. Ora si sta solo approfondendo un percorso che non è semplice – conclude Finelli – quando ci saranno i primi orientamenti, sarà necessario aprire una discussione nell’apposita Commissione”.
La mozione è stata accolta con 17 voti a favore e 2 contrari (Lista Insieme per Formigine-Riformisti).

Il Consiglio comunale ha infine discusso la mozione presentata dalle forze di minoranza per individuare un altro sito idoneo ad accogliere le nuove elementari di Formigine, utilizzando il progetto della scuola già realizzato. La mozione è stata respinta dai 17 consiglieri della maggioranza.
Dopo un ampio dibattito, il Sindaco Richeldi ha riconfermato la validità dell’ubicazione della nuova struttura per le molte opportunità che tale scelta genererà a favore della cittadinanza. Non solo le nuove elementari potranno essere raggiungibili, così come le attuali, attraverso percorsi pedonali e ciclabili in sicurezza, ma è anche la vicinanza con il Polo sportivo (piscina, palasport) che offrirà in futuro benefici alla popolazione scolastica. Il progetto è stato realizzato salvaguardando al massimo la vegetazione esistente, privilegiando in questo modo il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Inoltre la nuova scuola permetterà di superare l’attuale situazione delle scuole elementari Carducci, inadeguate dal punto di vista strutturale ed insufficienti di fronte all’aumento della domanda e della popolazione scolastica.