Il progetto di riqualificazione urbanistica e sociale di via Attiraglio, che richiederà investimenti per 27 milioni di euro e l’apertura del cantiere entro la fine di aprile del prossimo anno, è stato illustrato questa mattina dal sindaco di Modena Giorgio Pighi al ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero, che ha definito “molto positiva” l’iniziativa del Comune.


All’incontro, che si è svolto in Municipio, hanno partecipato anche l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti, l’assessore comunale al Bilancio Francesco Raphael Frieri – che ha illustrato anche le esperienze modenesi del bilancio partecipativo e del recupero delle ex Fonderie – e il capo di Gabinetto Giuseppe Dieci.
Il prossimo 13 aprile – ha spiegato Pighi – sarà firmato il protocollo d’intesa tra il ministero delle Infrastrutture, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Modena e ciò consentirà di definire i tempi per il progetto esecutivo, l’avvio dei lavori e l’accesso ai finanziamenti. Il contributo di Stato e Regione per la riqualificazione urbanistica e sociale del condominio RNord e delle aree limitrofe ammonta a circa 8 milioni 200 mila euro. Altri 12 milioni sono già stati spesi da Comune e Acer per l’acquisto dei primi due piani del condominio e di 70 monolocali e bilocali che saranno trasformati in una cinquantina di appartamenti. La struttura – ha concluso il sindaco – sarà dotata di palestra, servizi per l’infanzia, posto di Polizia municipale, portierato sociale e ospiterà anche la sede della Croce Rossa.