Da sabato 31 marzo fino a sabato 29 settembre resterà chiuso al traffico un tratto di 1.200 metri della Strada Cognento (eccetto residenti e diretti alle attività locali) per promuovere la mobilità ecologica e sicura. Si tratta di un’iniziativa della Circoscrizione 4, già sperimentata lo scorso anno per garantire maggiore a sicurezza a ciclisti e pedoni.

In particolare, per i veicoli non sarà possibile circolare su Strada Cognento nel tratto compreso fra il cinema Raffaello e il sottovia alla Modena-Sassuolo (eccetto cicli, ciclomotori, oltre che residenti e diretti alle attività). La circolazione sarà vietata nel sottovia alla Modena-Sassuolo in entrambi i sensi di marcia (eccetto che per i cicli e ciclomotori); mentre su strada Cognento, in direzione del centro abitato della frazione, nel tratto fra il sottovia alla Modena-Sassuolo e l’intersezione con via D’Avia sud, la circolazione sarà regolata a senso unico di marcia.

Il progetto di Cognento rientra nell’ambito delle iniziative sostenute dalla Circoscrizione per promuovere modalità di spostamento ecologiche e sicure, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente e gli stili di vita; inoltre, recupera e rilancia uno dei più classici collegamenti fra il centro storico cittadino e il Santuario di Cognento.