Si è riunito giovedì sera il Consiglio comunale nel corso del quale è stata approvata la variazione del bilancio 2007-2009, illustrata dall’Assessore al Bilancio Luigi Annovi, che consente il rispetto degli obiettivi del patto di stabilità previsti dalla Legge Finanziaria 2007.

La manovra è caratterizzata da una consistente riduzione dell’indebitamento portato da 3.450.000 Euro a 1.520.000 Euro. Contestualmente il Consiglio ha approvato il piano delle alienazioni di beni immobili (vengono alienate proprietà che già da tempo sono inutilizzate e di nessuna prospettiva per l’Amministrazione), il cui introito servirà a finanziare una parte degli investimenti (Sistema Educativo e Mobilità).
E’ stato inoltre autorizzata l’emissione di un Boc per l’importo 1.520.000 Euro che sono destinati al finanziamento dei lavori di riqualificazione di Via Landucci a Casinalbo, Via Pio Donati a Formigine e di altri interventi di manutenzione straordinaria.

Il Consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare in variante urbanistica della Tangenziale Sud di Formigine Ponte Fossa / Via Prampolini.
L’opera è sicuramente tra le più qualificanti infrastrutture viabilistiche e per la mobilità portate avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale. Verrà realizzata in due stralci esecutivi: il primo stralcio che collegherà la Via Prampolini con la Via Sassuolo attraverso un tratto di strada adeguatamente dimensionato per il traffico pesante ed il secondo stralcio che consentirà, grazie alla realizzazione di un sottopasso, il collegamento diretto di questa nuova infrastruttura con la rotatoria della Modena-Fiorano.
Ultimato il primo stralcio, sarà possibile istituire definitivamente il divieto al transito veicolare pesante dalla rotatoria Via Giardini- Via Quattro Passi fino all’ospedale di Baggiovara, così come avviene già oggiall’interno dell’abitato di Casinalbo.
“E’ un’opera strategica non solo per la mobilità comunale, ma anche per la riorganizzazione del traffico a livello distrettuale”, ha detto l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani.

Particolare attenzione è stata rivolta all’inserimento paesaggistico ed alle problematiche del rumore; la maggior parte del tracciato, la cui lunghezza complessiva è di 1,4 km., verrà realizzato in “trincea” e schermato in superficie da colline in terra e barriere anti-rumore adeguatamente dimensionate. Accanto alla Tangenziale Sud, verranno realizzati un collegamento ciclo-pedonale ed una rotatoria all’intersezione tra Via Prampolini e Via Ghiarola.