Giovani studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia riceveranno il Premio “The spot after tomorrow”, un concorso che conclude l’attività di formazione seguita dagli studenti del corso di insegnamento di Musica e Filmica Industriale, istituito a partire dall’anno accademico 2005/2006 presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia.


La cerimonia di premiazione avrà luogo a Modena venerdì 30 marzo alle ore 18.00 presso l’Auditorium della sede centrale della CNA (via Malavolti, 27).



Nato come progetto pilota, tra i primi in Italia a garantire formazione accademica nell’ambito della realizzazione di pubblicità audiovisiva per la comunicazione d’impresa, il corso di Musica e Filmica industriale nasce dalla collaborazione avviata fra l’Ateneo emiliano e l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi-Antonio Tonelli” di Modena e Carpi ed ha ricevuto l’incoraggiamento degli enti locali modenesi.



“Abbiamo promosso ben volentieri questo progetto – ha sottolineato il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani – perché conosciamo l’importanza strategica che ha una buona comunicazione d’impresa. In secondo luogo siamo convinti che l’Ateneo debba saper cogliere tutte le occasioni ed opportunità che si presentano per consolidare i suoi legami col tessuto socio-economico sia di Modena che di Reggio, le cui istituzioni in questo caso hanno interagito con noi per sostenere valide attività formative. Va poi sottolineato che gli Enti Locali modenesi sono intervenuti a favore di un’iniziativa didattica che ha sede a Reggio Emilia: si tratta certamente di un’apertura importante che dimostra la validità del progetto di area vasta, che sta dietro alla programmazione universitaria di un’Ateneo come il nostro a rete di sedi”.



Durante le fasi dell’insegnamento, gli studenti della facoltà reggiana sono stati chiamati via via a cimentarsi con la realizzazione di brevi filmati proposti dalle istituzioni pubbliche cooperanti, fino a produrre spot pubblicitari veri e propri, commissionati da alcune tra le più note aziende locali di Modena.