Il Comune di Sassuolo sta provvedendo all’installazione di un rilevatore elettronico di violazione semaforica all’incrocio fra la Pedemontana e via Regina Pacis, lungo la Pedemontana in direzione Sassuolo-Casalgrande.

Il motivo dell’attivazione di questo apparecchio è riconducibile ai gravi problemi di sicurezza presentati da questo incrocio, che è fra quelli col maggior numero di sinistri a Sassuolo e che è stato già causa di quattro decessi dovuti a incidenti stradali, in tutti i casi dovuti al passaggio di veicoli col rosso.


Non è prevista l’installazione di altri apparecchi in diverse zone della città. Il rilevatore dovrebbe essere attivo entro una decina di giorni, una volta predisposte anche la segnaletica orizzontale e verticale che ne rendono evidente la presenza.
Da sottolineare anche che l’apparecchio verrà di fatto reso non più necessario dalla prossima realizzazione di una rotatoria su questo incrocio, già prevista dalla Provincia di Modena e dal Comune di Sassuolo. Nel frattempo però si è ritenuto di non poter più aspettare per elevare il livello di sicurezza di questo tratto stradale.