Il Presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi ha firmato oggi l’Ordinanza di Protezione Civile che stanzia 2 milioni di Euro per interventi urgenti diretti a fronteggiare la grave situazione di emergenza determinatasi a San Benedetto del Querceto, nel Comune di Monterenzio (BO) il 23 dicembre 2006, per l’esplosione di una conduttura di gas che provocò 5 morti, sette feriti e rilevanti danni alle strutture pubbliche ed alle abitazioni private.


La richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza era stata avanzato il 24 dicembre dal presidente della Regione Vasco Errani.
Errani ha espresso soddisfazione per l’accoglimento nell’Ordinanza delle richieste presentate dalla Regione Emilia-Romagna e anche per l’ottimo lavoro svolto dall’Agenzia regionale di protezione civile in coordinamento con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

“Ciò consentirà – ha detto – di provvedere concretamente alle necessità di tanti cittadini e di un’intera comunità che sono stati così duramente colpiti dal grave evento. Da parte sua la Regione assicura fin d’ora il massimo impegno, in stretto rapporto con il Sindaco, nel coordinare e gestire, attraverso la Protezione civile regionale e in collegamento con il Dipartimento nazionale gli interventi necessari.”

“Il nostro pensiero – ha aggiunto Errani – va ancora alle vittime del disastro, ai loro cari e a tutta la comunità di San Benedetto del Querceto, nella piena fiducia che le autorità competenti provvedano quanto prima al doveroso accertamento delle responsabilità.”