“Partiamo subito con la campagna contro il tumore al collo dell’utero e garantiamo la gratuità del vaccino per tutti”. Ad affermarlo è il Consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi.
Il Ministro della Salute nel gennaio 2007 ha annunciato la distribuzione gratuita del vaccino antitumorale, denominato Gardasil, contro il virus papilloma (HPV) responsabile del tumore al collo dell’utero.


“Il ministro Turco aveva promesso di avviare la campagna a primavera ma per ora il vaccino non è neppure arrivato nelle farmacie” – aggiunge Filippi.
Il programma ministeriale coinvolgerà solo le ragazze dell’età di 12 anni, anche se il farmaco è efficace per tutte le giovani rientranti nella fascia di età che va dai 9 ai 26 anni.
“Il vaccino – continua il Consigliere – è già disponibile in 26 paesi europei e in 55 in tutto il mondo, negli Stati Uniti, Canada e Australia viene distribuito gratuitamente.
Il tumore della cervice uterina è la seconda causa di morte tumorale tra le donne del nostro Paese, diventa quindi importante agire in modo tempestivo e distribuire al più presto il farmaco nelle farmacie.
La Regione Emilia-Romagna ha fatto sapere che la campagna di vaccinazione partirà dal 2008, anche se il nuovo Piano-Programma 2007-2009 dell’Agenzia sanitaria regionale non prevede nulla.
La campagna antitumorale sarà gratuita solo per le dodicenni, mentre le altre giovani (dai 9 ai 26 anni) dovranno investire quasi 600 Euro per sottoporsi alla terapia. Una somma eccessiva che non tutte le famiglie possono sostenere.
Faccio un appello al Presidente Errani e all’Assessore Bissoni, chiedo loro di ridurre il costo del vaccino Gardasil, rendendolo così accessibile a tutti…”.