Domani, giovedì 12 aprile, una troupe della televisione di Stato giapponese NHK sarà a Reggio Emilia per realizzare un ampio servizio televisivo su Soli Deo Gloria, la rassegna musicale ideata e guidata dall’organista reggiano Renato Negri e promossa dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura e Città storica), tutte le Circoscrizioni, dall’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, dalla Cappella musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia.

L’ampio ed esaustivo documentario illustrerà i principali organi della città, in particolar modo il famoso organo restaurato ed ampliato da Pierpaolo Bigi della chiesa di San Francesco da Paola di Ospizio e prevede interviste all’assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, Giovanni Catellani, al direttore dell’Ufficio diocesano Beni culturali, Monsignor Tiziano Ghirelli e all’organaro Pierpaolo Bigi.

La televisione di Stato giapponese ha scelto Soli Deo Gloria per la grande qualità degli artisti presenti (tutti i più grandi organisti e clavicembalisti viventi si sono esibiti nel corso delle tre edizioni realizzate) e per la volontà di fare scoprire ed apprezzare i numerosissimi strumenti musicali storici ubicati nelle chiese della città.
La data scelta per la realizzazione del servizio televisivo, che andrà in onda in Giappone e sui canali satellitari nei prossimi mesi, non è casuale.

Infatti la televisione di Stato NHK riprenderà, domani alle ore 21 nella chiesa di San Francesco da Paola di Ospizio (via Emilia all’Ospizio, 62), il concerto che terrà un’icona dell’interpretazione della musica organistica e barocca: Lionel Rogg.
Il maestro svizzero proporrà un recital con un programma assai accattivante e di forte impatto: Louis Nicolas Clérambault Suite du Deuxième Ton, Dietrich Buxtehude Toccata in Fa Maggiore Bux 156, Johann Sebastian Bach Toccata, Adagio e Fuga, in Do Maggiore, BWV 564, Wachet auf, ruft uns die Stimme, BWV 645, Nun komm der Heiden Heiland, BWV 659, e dello stesso Lionel Rogg una Fantasia e fuga su Bach nello stile romantico (2006) e il Bolero (2005).

L’ingresso al concerto è libero e limitato ai posti disponibili.
Info: Comune di Reggio Emilia assessorato Cultura tel. 0522 456249, Cappella musicale San Francesco da Paola e-mail, Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Ufficio beni culturali, e-mail.