Seconda vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro: dopo il successo di Kimi Raikkonen a Melbourne è arrivato quello di Felipe Massa a Sakhir. Questa è la terza vittoria nella carriera di Felipe e la seconda della Scuderia su questo circuito. La Ferrari ha ottenuto il successo numero 194 in 744 Gran Premi disputati.

Jean Todt: “Pole position, giro più veloce in gara e vittoria: un weekend davvero perfetto per Felipe. L’ottimo risultato è stato completato dal terzo posto di Kimi, che porta così a casa dei punti preziosi per i due Campionati. E’ stata una corsa molto combattuta ed equilibrata, con tre squadre protagoniste. Abbiamo recuperato terreno in entrambe le classifiche e ora cercheremo di sfruttare le settimane che ci separano dalla gara di Barcellona per cercare di migliorare il nostro pacchetto a 360°, dalla prestazione all’affidabilità. Voglio ringraziare i nostri partner tecnici, in primis la Shell, e la Bridgestone che, nel suo nuovo ruolo di fornitore unico degli pneumatici, mette a disposizione delle squadre due tipi di gomme competitive e costanti nella prestazione. Siamo consapevoli che la lotta per i titoli sarà molto serrata.”



Felipe Massa
: “Un bellissimo risultato: sono felice che la pausa arrivi proprio ora perché avrò più tempo per godermelo! Dopo due gare che non sono andate un granché per me oggi abbiamo fatto tutto nel modo migliore. La squadra ha fatto un lavoro fantastico, tanto come strategia che come preparazione della vettura ma questa vittoria la voglio dedicare alla mia fidanzata Raffaela, che è stata molto paziente con me in questa settimana Dobbiamo lavorare duro per cercare di mantenere quel piccolo vantaggio che abbiamo. Nella prima porzione di gara la vettura non era perfettamente bilanciata e avevo un po’ troppo sovrasterzo ma, nella seconda, è stata davvero fantastica e le gomme hanno lavorato benissimo. Nell’ultima parte, dopo il secondo pit-stop, avevo gli pneumatici più duri e, considerato il vantaggio, mi sono concentrato sulla gestione della vettura senza cercare di aumentare il margine. Inoltre, ho perso un po’ di tempo con i doppiati. Il campionato è molto equilibrato e questi dieci punti sono davvero importanti.”



Kimi Raikkonen
: “Sono contento per questi sei punti ma non posso essere completamente soddisfatto di questo risultato. Alla partenza ho forse commesso un piccolo errore ma stavo comunque per riuscire a superare Lewis ma, alla fine, ho perso una posizione a vantaggio di Alonso e sono rimasto per tutta la prima porzione di gara alle sue spalle, senza avere la possibilità di superarlo. Al pit-stop ci siamo riusciti ma, per avere un certo margine di sicurezza, abbiamo scelto di accorciare leggermente la seconda porzione di gara. Sono sì riuscito a raggiungere Lewis ma poi, considerata la diversa strategia, non è stato possibile sopravanzarlo. Nell’ultima parte, ho preferito gestire la situazione, consapevole che non avrei potuto insidiare Lewis. Quando si arriva nella scia di una macchina la vettura diventa difficile da guidare e il forte vento che c’era oggi non rendeva certamente la situazione più facile. Dobbiamo lavorare per cercare di migliorare la nostra prestazione: ai prossimi test di Barcellona avremo delle novità che, spero, ci consentiranno di fare un bel passo avanti.”



Luca Baldisserri
: “E’ stata una grandissima gara, in particolare da parte di Felipe, che è stato velocissimo per tutto il weekend. Peccato per Kimi che ha visto la sua corsa compromessa dalla posizione persa in partenza: è riuscito a superare Alonso al pit-stop ma, avendo accorciato la seconda porzione di gara, non è stato in grado di ripetersi su Hamilton, nonostante avesse colmato tutto il ritardo accumulato in precedenza. Le due F2007 si sono comportate molto bene e non hanno accusato alcun problema di carattere tecnico. Questo risultato è la ricompensa per il duro lavoro svolto dalla squadra, qui a Sakhir e a Maranello, dopo la difficile domenica di Sepang. Ora ci attende una pausa nel succedersi dei Gran Premi: dovremo sfruttarla al meglio per migliorare la nostra prestazione e per alzare il livello di affidabilità delle vetture. Nei test di Barcellona che precederanno la gara che si svolgerà su quello stesso circuito avremo delle novità ma siamo ben consapevoli che anche i nostri avversari non rimarranno certamente fermi.”