Questo pomeriggio alle ore 18.00, il Teatro delle Passioni di Modena accoglie la presentazione della nuova edizione del libro di Piergiorgio Giacchè (Docente Università di Perugia) ‘Carmelo Bene – antropologia di una macchina attoriale‘, Ed. Bompiani.

L’autore, in conversazione con Mariangela Gualtieri, Cesare Ronconi e Fabrizio Orlandi, presenterà questa nuova edizione aggiornata e ampliata di un saggio che gli dedicò quando il grande artista salentino era ancora in vita. Un saggio che allora fu apprezzato da Bene e che ora tiene conto della sua morte e della sua ostinata presenza. Ricordare Carmelo Bene vuol dire ricordare un’assenza, e l’inesausta battaglia di un “atleta del cuore dentro e contro l’arte della scena e la scena dell’arte” ma anche parlare della sua ricerca impossibile, espressa con una tecnica puntuale e di quella che, malgrado il suo rifiuto d’essere maestro, è stata la lezione indelebile lasciata nei territori dell’espressione artistica.

Un’occasione anche per Giacchè per conversare con le due anime poetiche del Teatro della Valdoca presenti a Modena con la loro ultima creazione Misterioso Concerto. Ingresso libero.