Fino al 13 maggio per ribadire il proprio sì alla donazione e al trapianto di organi, per saperne di più con l´aiuto di medici esperti, ascoltando anche le esperienze di chi – nel corso della vita – si è trovato ad affrontare questi temi in prima persona.
Sono aperte sino al 13 maggio le Giornate nazionali “Donazione e trapianto di organi” che, come ogni anno, presentano numerose iniziative informative e di sensibilizzazione in tutta l´Emilia-Romagna.


Dall´inaugurazione del monumento dedicato alla memoria di Nicholas Green – il bambino americano ucciso da malviventi all’età di 7 anni mentre era in vacanza in Italia con i genitori che poi decisero di donare i suoi organi – alle dirette radiofoniche, dagli eventi sportivi agli incontri con medici e volontari, fino alle commedie teatrali: sono solo alcuni degli appuntamenti in programma in questa decima edizione delle Giornate organizzati da Centro nazionale trapianti, Regione, associazioni di volontariato e dei pazienti con l´obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di dare il proprio assenso alla donazione degli organi.
Nelle piazze, negli ospedali, e nei poli sanitari di tutta la regione i cittadini potranno incontrare medici, volontari, operatori del settore e persone che hanno ricevuto il trapianto per approfondire il tema della donazione e per manifestare la propria volontà a donare.

In tutte le iniziative delle Giornate nazionali “Donazione e trapianto di organi” saranno poi diffusi i materiali realizzati per la campagna informativa regionale che ha come testimonial Nicholas Green.
“Nicholas Green aveva 1 vita ne ha donate 7” è scritto su ognuno dei 2200 manifesti e 3100 locandine che mostrano la sua immagine.
E proprio a Nicholas, sarà dedicato un cippo commemorativo all’interno del Parco di Villa Contri, un’iniziativa proposta dall’Associazione nazionale trapianti di rene ed accolta dal Comune di Bologna. Alla cerimonia di inaugurazione (domenica 13 maggio ore 11 in via della Certosa 32) prenderanno parte anche il padre di Nicholas, Reginald Green e la sorella Eleanor oltre alle autorità cittadine.

Altre iniziative
La settimana di eventi si concluderà domenica 13 maggio con la manifestazione radiofonica “Parole e musica per la vita”, realizzata ai Giardini Margherita di Bologna: diverse radio locali – Hit Radio, Radio Gamma, Radio Italia Anni 60’, Radio Ravegnana e Radio Malvasi – trasmetteranno in diretta brani musicali alternati ad interviste con medici, amministratori pubblici, volontari persone che hanno ricevuto un trapianto e personaggi dello sport e dello spettacolo per sensibilizzare i cittadini sul tema della donazione degli organi.
Per tutto il mese di maggio, inoltre, verrà trasmesso uno spot radiofonico realizzato in collaborazione con il complesso musicale “I Nomadi” per informare gli ascoltatori sull’importanza di dire si alla donazione.
Oltre ai manifesti e alle locandine sarà poi distribuito l’opuscolo “Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule. Ecco cosa occorre sapere” una pubblicazione realizzata per fornire ai cittadini informazioni ed approfondimenti.
Infine saranno diffuse anche 6 mila t-shirt con le scritte “donare o non donare? dona …. e farai volare un´altra vita” e “dona – fai un grande gesto” che testimoniano i tre vincitori (Nappi Maria Rosaria – “F. Selmi” di Modena; Fantini Federica e Lazzaroni Barbara – “Aldrovandi Rubbiani” – Bologna) del concorso regionale 2007 “Insieme per la vita. Together for life. Comunicare il trapianto-Comunicare la vita” rivolto agli allievi degli Istituti superiori ad indirizzo tecnico che ha visto la partecipazione di 114 studenti.