Una giornata di studio aperta al pubblico per fare il punto sui progetti destinati a Braida, all’integrazione, alla riqualificazione urbana e alla sicurezza. Giovedì 10 maggio, nel direzionale Leonardo di Via Adda 50 (sopra l’Agenzia delle entrate), l’Amministrazione comunale ha organizzato un convegno dal titolo “Governare il cambiamento: idee progetti azioni da Braida alla città”.

Una giornata di approfondimento, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, che si svilupperà in 4 sessioni alle quali parteciperanno i membri del comitato tecnico scientifico istituito dalla Giunta comunale 12 mesi fa: alle 9,30 si parlerà di dialogo e confronto fra culture, con interventi di Susanna Bonettini, assessore alle politiche sociali, Gianromano Gnesotto, direttore di Migrantes e membro del comitato, il direttore didattico del 2° circolo Gianluigi Giacobazzi e Michela Cattani, dell’Associazione Momo2003.

Alle 11 si parlerà di riqualificazione urbana: dopo un’introduzione dell’assessore all’urbanistica Ferruccio Giovanelli, prenderanno la parola Clara Cardia e Carlo Bottigelli del Politecnico di Milano e membri del comitato, l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini e un rappresentante del Comitato che gestisce il Parco di Braida.

Il primo argomento trattato nel pomeriggio sarà quello della sicurezza: coordinati dal presidente del Consglio comunale Patrizia Barbolini, sono previsti gli interventi di Dario Melossi, membro del comitato e docente di criminologia a Bologna, il questore Elio Graziano, Cosimo Braccesi, del servizio Promozione e sviluppo delle politiche di sicurezza della Regione Emilia Romagna e Valeria Meloncelli, Comandante della Polizia municipale.

Alle 17, dopo gli interventi dei rappresentanti del consiglio comunale di Sassuolo, prenderà il via una tavola rotonda conclusiva alla quale parteciperanno Alfredo Bertelli, Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia Romagna, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, Andrea Landi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Adil El Marouakhi, Responsabile del Centro Interculturale Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia e membro del comitato tecnico, Duccio Scatolero, Docente di criminologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e membro del comitato, Alfonso Panzani, Presidente Confindustria Ceramica, il Segretario CISL di Modena Francesco Falcone, e Donato Pivanti, Segretario CGIL di Modena.

La giornata si concluderà alle 19,30 con la Festa del Corpo intercomunale di Polizia municipale dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello.

“Le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione della Provincia, della Regione, della Fondazione Cassa di Risparmio, del quartiere – spiega il sindaco Graziano Pattuzzi – sono state e sono tante, impegnative. Sono azioni sul fronte della riqualificazione urbana, del sociale, della sicurezza, dell’analisi, dell’integrazione e del dialogo. Con questa giornata vogliamo condividere e fare conoscere ciò che stiamo facendo alla città e a tutti coloro che sono interessati a questi temi. Il cammino che abbiamo percorso è stato impegnativo e ricco, quello che abbiamo davanti è altrettanto impegnativo: comunicare i nostri progetti è un passaggio essenziale alla piena realizzazione delle nostre azioni”.