Sono 17 (su un totale di 56 presentati) i progetti vincitori del Concorso Internazionale sull’Assurdo che saranno presentati a Castelvetro durante il Mercurdo. La scultura “Scarpetta gigante”, ideata da Stefania Sala dell’istituto d’Arte “Fausto Melotti” di Cantù, si è aggiudicata il premio speciale di 1.000 euro per il miglior progetto realizzato dalle scuole.


Premiati per la creatività e l’originalità (con 500 euro ciascuno) altri cinque progetti: l’artista belga Véronique Le Boulangé propone un’installazione intitolata “Introspezione”; Maurizio Labagnara, già vincitore nell’edizione 2005, realizza una performance intitolata “Piedina d’artista”, con la preparazione di piadine a forma di piede e una mostra di fotografie del piede; Giacomo Gnudi, insieme a un gruppo di ragazzi di Castelvetro, cura “pressIONE”, il progetto grafico del giornale del Mercurdo; Emilia Taurisano & Co. presenta uno spettacolo di teatro-circo per “6 fenomeni da baraccone”; Garamund propone “Minuti Giganti”, un film di animazione realizzato con diverse tecniche e con una colonna sonora suonata dal vivo.
Il Comune di Castelvetro inoltre ha assegnato due premi di 500 euro ai progetti che saranno inseriti nella collezione del “MusA Museo dell’Assurdo”: l’installazione di piante grasse di Annarita Deperisco e i “Baci in scatola” di Meri Ciuchi.

Il Concorso, giunto alla seconda edizione, è aperto ad artisti, mimi, teatranti e ballerini, ma anche a istituti d’arte, licei artistici, scuole di teatro e università. L’obiettivo è di coinvolgere sempre più soggetti per arricchire la programmazione del “Mercurdo. Mercato dell’Assurdo” e fornire loro l’occasione giusta per portare alla luce le proprie idee selezionando le migliori produzioni sul tema dell’assurdo realizzate in maniera inconsueta, bizzarra e originale.