Otto giorni di musica non-stop, dal 13 al 20 giugno a Rimini, con artisti internazionali, marching Band, mostre, Jazz’n brunch. Come nella miglior tradizione di New Orleans, capitale del Jazz e dello Swing, Rimini si prepara ad ospitare il festival dedicato al jazz tradizionale.


Giunto alla sua settima edizione, Jazz&Swing Rimini è ormai diventato il principale “contenitore sonoro” dell’estate riminese. Il successo dello scorso anno, con il tutto esaurito in Piazzale Fellini, per tutte le sere del festival, è la migliore testimonianza dell’ottima riuscita di un evento nato nel 2000 dalla passione degli Amici del Jazz di Rimini.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Rimini dall’assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi, assieme a Vittorio Corcelli, Presidente dell’Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz (organizzatori dell’evento), Alberto Ravaioli, Sindaco di Rimini, e Massimo Gottifredi, Presidente di APT Servizi Emilia-Romagna.

“Rimini – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l’Assessore Regionale alla Cultura Alberto Ronchi – per la sua tradizione dell’ospitalità e le strutture ricettive è la città ideale per ospitare il festival del jazz, un appuntamento capace di richiamare di anno in anno sempre più appassionati”. “Jazz&swing – ha aggiunto Ronchi – è una iniziativa di qualità che si inserisce in modo armonico in una programmazione regionale dedicata al jazz. Una programmazione molto varia, che copre tutto l’anno con rassegne importanti e manifestazioni di qualità e con l’attività dei Club, anch’essa sostenuta dalla Regione”. “Questa continuità e ricchezza di contenuti, dal jazz tradizionale a quello contemporaneo, da quello italiano a quello hard-bop – ha concluso l’assessore – può veramente portare l’Emilia-Romagna ad essere definita una Regione di grande Jazz”.

Per Massimo Gottifredi, Presidente di APT Servizi Emilia Romagna, “il festival riminese, affiancando grandi eventi come la Notte Rosa del 30 giugno e il Moto GP Cinzano San Marino Riviera di Rimini del 2 settembre, amplia il già ricco panorama di proposte dedicate ai turisti”.

Il programma rimane quello collaudato e apprezzato della scorsa edizione: si parte alla mattina con le marching band che porteranno l’incontenibile atmosfera del dixieland per la spiaggia e le strade del centro storico di Rimini, durante la giornata si svolgeranno i jazz’n brunch e gli aperitivi jazz nei locali più glamour della riviera, e infine, la sera, alle 21.00, il grande palco di piazzale Fellini accoglierà i concerti delle migliori big band italiane ed europee.

Quest’anno, tra gli ospiti del festival ci saranno dall’Inghilterra la Big Chris Barber Band, dal Portogallo la Dixie Gang, la Bohém Rag Time Jazz Band dall’Ungheria e Alice in Dixieland (band di sole donne) dall’Olanda, entrambe per la prima volta in Italia. Dall’Italia: la 1a. Rimini Dixieland Jazz Band, l’Adriatic Dixielanda Jazz Band, Jazz Heritage, Alfredo Ferrario Quintet e Ninni Maina e la Nuova Orchestra La Taverna del Gufo.