Ha come tema lo sport, per la concomitanza dell’arrivo in città dell’ottava tappa del Giro d’Italia, il quinto concorso fotografico del “Maggio Fioranese”. La manifestazione, che ha come promotore il comitato “Fiorano in Festa” e il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, è aperta a tutti i fotografi amatoriali o dilettanti d’Italia.

Le opere saranno divise nelle sezioni Colori e Bianco nero. Ogni partecipante potrà presentare tre sue opere per ciascuna sezione, che dovranno essere riproduzioni su carta fotografica nelle dimensioni 30×45 montate su cartoncino di colore nero o bianco con uno sbordo dalla fotografia di almeno 3 centimetri per lato. Sul retro del cartoncino dovrà essere riportato titolo, sezione, cognome e nome dell’autore e recapito telefonico. Sul fronte, in basso a destra, il titolo dell’opera.
La partecipazione è gratuita e le fotografie potranno essere consegnate o spedite ad uno dei seguenti studi fotografici: L’Altra Fotografia di Borghi G. – Via V.Veneto, 24 – Fiorano (Mo) – tel. 0536.910555, Nuova Fotografia di Pini P. – Via Panaro, 3 – Spezzano di Fiorano (Mo) – tel. 0536.830429, Photo Art Gallery di Venturelli D. – Via V.Veneto, 52 – Fiorano (Mo) – tel. 0536.831115, Foto Studio Claudia – via Circ. S.Francesco, 210 – Fiorano (Mo) – tel. 0536.910521.
Le opere, che dovranno pervenire entro il 22 maggio 2007, verranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso le ex scuole elementari di Piazza Ciro Menotti nelle giornate del 26 e 27 maggio.
Il giudizio sulle opere verrà elaborato da una commissione formata da fotografi professionisti ed un membro del Comitato “Fiorano in Festa”. Al vincitore per ogni sezione verrà offerto un soggiorno per due persone di tre giorni e due notti presso un agriturismo della Toscana. Ai secondi e terzi classificati una targa e buoni spesa presso gli studi fotografici del comune. Ogni visitatore della mostra potrà inoltre votare due opere, fra quelle segnalate come finaliste dalla giuria, a formare una speciale classifica. Le premiazioni avverranno la sera del 27 maggio, in occasione della chiusura delle manifestazioni del “Maggio Fioranese”.