Domani, sabato 12 maggio, alle 9.30, appuntamento con il Consiglio Comunale, presso l’Auditorium dell’I.I.S. Paradisi, in via Resistenza, 800. Durante la seduta gli studenti e i docenti dell’I.I.S. “Agostino Paradisi” e “Primo Levi” di Vignola presenteranno il progetto riguardante l’opera letteraria di Primo Levi, a vent’anni dalla sua scomparsa nell’ambito del progetto “Un uomo salvato dal suo mestiere, quale viaggio nel pensiero e nell’opera di Primo Levi scrittore, chimico e testimone della Shoah”.

oggetti promotori di questa articolata lettura da parte di gruppi-classe sono le Scuole Superiori di Vignola (Agostino Paradisi e
Primo Levi), Provincia di Modena, Comune di Vignola, Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione Ex Campo di Fossoli.

Gli studenti vignolesi hanno anche partecipato al progetto “Un treno per Auschwitz” e racconteranno attraverso le immagini il loro viaggio nel campo di sterminio, viaggio organizzato dalla Fondazione Ex Campo Fossoli, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comuni di Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo e Vignola, in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, e grazie al contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Carpi, Modena, Mirandola e della Fondazione di Vignola.

L’incontro vuole essere anche una occasione per riflettere su come dagli orrori della guerra e dello sterminio sia scaturita la volontà di raffreddare ostilità, violenze e pretesti di guerra tra le principali potenze europee. Nella realtà post-bellica infatti si collocano, non a caso, le premesse per la nascita della Unione Europea, come impegno alla pace tra i popoli e alla creatività liberata e libera dei cittadini europei.