Dopo il successo dello scorso 1 aprile si svolgerà domani il secondo appuntamento di “Festa di Primavera”, organizzato da ProForm con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune. Le vie del centro storico, oltre ai negozi aperti, saranno animate dalle bancarelle dei commercianti, dal mercatino Arti e Mestieri e dal mercatino dei bambini, dalle associazioni di volontariato, dagli stand gastronomici con la collaborazione di Berselli e Vicenzi, dall’esposizione di auto, moto e biciclette.


Presso la sala ex Urp di Piazza Repubblica sarà allestita una mostra di pittori ed artisti locali, mentre in Piazza Italia sarà attivo un laboratorio artistico e dalle 15 alle 19 animazione musicale e scuola di ballo con Andrea e Silvia. La Solaris curerà ‘Ginnasticando’ per le vie del centro e si potrà ascoltare la musica dal vivo di Henry The King.

I protagonisti della giornata saranno però soprattutto i bambini. Sarà realizzato, con la collaborazione della Federazione Italiana Karting, un circuito di kart per bambini dai 6 ai 13 anni, che così potranno diventare piloti per un giorno. La prova è gratuita.
In Piazza Calcagnini sarà in funzione un parco giochi con gonfiabili e la Uisp organizzerà giochi di strada per bimbi e ragazzi. Dalle 16 sul sagrato della Chiesa, “Un pensierino che vola lontano” in collaborazione con l’Avis. Si tratta del lancio di un messaggino, che dovrà essere ritirato nei negozi per i più piccoli, legato ad un palloncino.
Come negli anni precedenti, sarà predisposto tra Via Trento Trieste,Via S.Pietro, Portico Unicredit e Via Gramsci, il mercatino dei bambini. Si tratta di un’area di gioco, di incontro e di scambio di giocattoli, libri per ragazzi, fumetti, figurine.

“Per evitare che questo spazio tradisca lo spirito che lo contraddistingue, gli oggetti esposti dovranno essere effettivamente oggetti posseduti da bambini – spiega l’Assessore alle Attività produttive Mofid Ghnaim – in modo da non trasformare l’iniziativa, in un mercatino dell’usato. Si invita pertanto a non esporre oggetti di arredamento, capi di abbigliamento, calzature, elettrodomestici e casalinghi”.
E’ altresì vietato esporre animali. La contravvenzione a tale divieto comporterà una sanzione amministrativa. Il rispetto di queste norme permetterà lo svolgersi ordinato della “Festa di Primavera”, che vuole essere un momento di serenità e di divertimento per tutti.