12 postazioni dialitiche, 10 letti e 2 poltrone con sistemi di bilancia pesa-persona, posizionati in un ampio e luminoso open-space con al centro un bancone di monitoraggio, dal quale il personale infermieristico controlla l’andamento dei trattamenti dialitici.

E’ il nuovo Centro Dialisi della Casa di Cura Privata Accreditata Villa Chiara a Casalecchio di Reno che sarà inaugurato questo pomeriggio alle 18.30. Un importante tassello della rete dialitica nell’Area Metropolitana che andrà a sostituire l’attuale Centro Dialisi di Casalecchio di Reno.

Il Centro Dialisi consente di trattare complessivamente 48 cittadini distribuiti su due turni giornalieri. In genere il trattamento avviene 3 volte alla settimana e ogni seduta dialitica dura circa 4 ore. Il nuovo Centro Dialisi, un investimento economico da parte di Villa Chiara pari a 1.600.000 euro è dotato di 12 monitor dialitici e dei più moderni sistemi bio-sensoriali, che consentono di effettuare tutta la gamma di tecniche dialitiche standard ed innovative. Informatizzata, inoltre, la gestione delle sedute dialitiche e dei dati clinici dei pazienti.

Particolare attenzione è stata posta al comfort, alla luminosità e alla cura dell’ambiente; la sala dialisi si apre su un ampia vetrata oltre la quale è stato creato un piccolo ma grazioso giardino, per concorrere al raggiungimento del benessere psico-fisico dei dializzati che possono usufruire di un impianto televisivo personalizzato con relative cuffie d’ascolto per ogni postazione e di un accurato impianto di climatizzazione. Il Centro fornisce, inoltre, 8 posti auto riservati ai dializzati, una comoda sala d’attesa per i parenti, 2 ampi spogliatoi per i pazienti con relativi servizi igienici, un ambulatorio medico, una guardiola con area relax per gli infermieri, un locale per la manutenzione delle attrezzature e magazzini per lo stoccaggio del materiale dialitico.

La nuova Dialisi di Villa Chiara si avvale della direzione medica del Prof. Sergio Stefoni, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola Malpighi. L’équipe infermieristica di Villa Chiara, inoltre, è stata formata per 6 mesi alle tecniche dialitiche presso la Nefrologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S.Orsola Malpighi e presso i Centro Dialisi di Casalecchio di Reno e di Bologna-Montebello dell’Azienda USL di Bologna.