L’Associazione, in collaborazione con Osservatorio Asia, organizza un convegno dal titolo “Si può vendere in Cina?”, dedicato al Paese che in pochi anni è diventato il maggiore produttore mondiale di piastrelle di ceramica e dove decine di milioni di persone hanno stili di vita e di consumo paragonabili a quelli delle più evolute economie mondiali.

L’incontro, che si terrà giovedì 17 maggio con inizio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze dell’Associazione, vedrà l’introduzione ai lavori di Alfonso Panzani, Presidente di Confindustria Ceramica, a cui seguiranno le relazioni di Giorgio Prodi dell’Università degli Studi di Ferrara, di Romeo Orlandi, Direttore di Osservatorio Asia, la testimonianza di Francesco Merloni della Merloni TermoSanitari e le conclusioni di Alberto Forchielli, Presidente di Osservatorio Asia. L’incontro sarà moderato dal Direttore Generale di Confindustria Ceramica Franco Vantaggi.

Durante l’incontro verranno illustrati e discussi le principali evidenze emerse da uno studio, appositamente realizzato, quali la situazione macroeconomia generale della Cina, la struttura e caratteristiche salienti dei principali produttori cinesi e delle rispettive produzioni di piastrelle di ceramica, le peculiarità del mercato immobiliare e delle principali aree di consumo. A questo si aggiungono anche elementi informativi relativi alla distribuzione ed alla logistica, con un approfondimento sugli specifici canali di vendita del settore.
Chiudono lo studio due interessanti sezioni. La prima si sostanzia in una breve disamina degli alcuni casi di imprese ceramiche italiane che, già da diverso tempo, sono presenti sul mercato cinese; la seconda è una appendice statistica volta a meglio delineare i contorni quantitativi del fenomeno Cina.