Sarà a Modena ad ospitare un importante convegno che coinvolge una trentina dei più noti geografi delle università italiane, facenti parte del Gruppo nazionale di ricerca del Ministero della Ricerca e dell’Università su “Sviluppo turistico e trasformazioni territoriali”, che incontreranno per l’occasione operatori pubblici e privati per affrontare il problema dell’innovazione e dello sviluppo del settore turistico.

L’appuntamento su “Quali turismi italiani per un mercato internazionale?” si terrà domani e sabato presso la Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134).

L’importanza del settore turismo nel nostro Paese e il forte interesse degli enti locali e degli organismi internazionali per questo settore strategico di molte economie è altresì sottolineato dai patrocini che ha ricevuto l’iniziativa: l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la Provincia e il Comune di Modena, ma anche la Cattedra UNESCO “Culture – Tourisme – Développement” e il Polo “Euromeditteraneo” Action Jean Monnet.

La finalità del convegno, organizzato e presieduto dalla prof.ssa Anna Maria Sala docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è quella di affrontare la geografia dello sviluppo turistico, sia con riferimento particolare all’Italia, ma anche in un’ottica comparativa rispetto all’intera area euro-mediterranea per valutare gli effetti prodotti dai cambiamenti culturali e dalle politiche turistiche.

Per ulteriori informazioni sul programma, che vedrà la presenza di tanti autorevoli docenti universitari, operatori turistici e rappresentanti delle istituzioni, si rinvia alla consultazione del sito Facoltà di Lettere, cliccando su “eventi e convegni” oppure rivolgendosi alla prof.ssa Anna Maria Sala: e-mail; telefono 059 205 5993 – cellulare 338 5765587. La partecipazione al convegno è gratuita.