La prima escursione è in notturna e si intitola “Sotto una cascata di stelle (ma che costellazione è)?”. E’ in programma sabato 19 maggio nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Si tratta di un’affascinante passeggiata col naso all’insù, avvolti da un manto di stelle che richiama numerose leggende e racconti presenti e passati.

La presenza di un esperto conoscitore del cielo stellato come Marco Baccolini, illustrerà quel “tanto di stelle che nel concavo cielo sfavilla”. La partenza è prevista dopo l’imbrunire, alle 21.30 al Centro Parco Fontanazzo di Pieve di Trebbio. La prenotazione è obbligatoria a e-mail tel. 059.535477 o 340. 2576781.

“Sulle tracce degli ungulati”, è il titolo dell’iniziativa in programma domenica 20 maggio nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano. I partecipanti si ritroveranno, alle ore 14.30, all’entrata della riserva dove la guida ambientale della cooperativa Pangea di Modena, Federica Angelelli, con l’aiuto di immagini e reperti naturali spiegherà quali sono le abitudini e le caratteristiche dei caprioli che dopo aver colonizzato l’Appennino si stanno diffondendo anche nei boschi di pianura. A seguire, una semplice passeggiata all’interno della riserva dove vivono alcuni famiglie di caprioli; il tutto in un contesto ambientale davvero unico. Lungo il sentiero argilloso si potranno osservare le tracce e le abitudini. Al termine una ricca merenda per tutti a base dei prodotti naturali con il marchio della riserva. I bambini inoltre potranno conservare un ricordo della giornata eseguendo il calco in gesso dell’impronta degli inquilini del bosco. Ritrovo previsto alle 14.30 presso parcheggio Salse e prenotazione obbligatoria a e-mail tel. 349/6909932