Lo staff che si occupa di archeologia sperimentale al Vikingmuseum di Bøstad (Isole Lofoten, Norvegia), uno dei più importanti musei europei dedicati alla civiltà vikinga, assisterà oggi al Parco della Terramara di Montale al laboratorio sulla produzione dei vasi nell’età del bronzo. Il Parco sarà aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) e l’ingresso è gratuito in occasione della Settimana dei beni culturali.


L’iniziativa, condotta dal ceramista Yves Brodà e da Sara Levi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia, farà tesoro delle indicazioni ottenute dalle analisi scientifiche effettuate sulla ceramica terramaricola per riprodurre ciotole, tazze, orcioli, biconici e dolii, cioè vasellame da mensa per mangiare, bere, contenere liquidi e conservare.

La riproduzione sperimentale sarà realizzata con i materiali e le tecniche in uso nell’età del bronzo e permetterà di comprendere “il punto di vista del vasaio”, le materie prime impiegate, gli strumenti utilizzati, i tempi di lavorazione e le difficoltà incontrate.

Nel corso della giornata i vasi realizzati verranno estratti dalla grande fornace ricostruita nel museo all’aperto e il pubblico potrà assistere al risultato del lavoro che ha coinvolto, nell’ultimo mese, numerosi operatori del parco e studenti universitari.
La dimostrazione di archeologia sperimentale sarà affiancata da un laboratorio per bambini: durante l’intera giornata di domenica Anna Riva e Nicola Bruni assisteranno i piccoli visitatori nella realizzazione di un vaso sul modello di quelli in uso 3 mila 500 anni fa (non è richiesta la prenotazione).