Sangria e gnocco fritto, caponata e chili, dessert di datteri e zuppa inglese: con un mix di sapori del mondo e tradizioni modenesi, l’itinerario enogastronomico Stuzzicagente torna oggi dalle 18 alle 22 per le vie della Pomposa. Per la quinta edizione di Stuzzicagente, ciascuno dei venti ristoranti, bar, gastronomie e forni aderenti all’iniziativa proporrà una specialità, da gustare passeggiando o seduti ai 100 tavoli distribuiti in tutta l’area, con circa 600 posti a sedere.

Lungo il percorso ci saranno negozi aperti, musica e spettacoli di giocolieri, clown e mangiafuoco, e dalle 17 in poi si potrà partecipare a visite guidate alla scoperta delle curiosità di questa zona del centro storico di Modena.
I biglietti per gli itinerari gastronomici si possono acquistare al costo di 13 euro, nello stand al centro della piazza.

La novità del 2007 sarà il concorso con il quale il pubblico di Stuzzicagente potrà premiare le portate e il servizio ricevuto, compilando una scheda di valutazione distribuita insieme ai biglietti. Il premio, offerto dai consorzi di produzione e tutela delle eccellenze del territorio, sarà sempre culinario con parmigiano reggiano, lambrusco, prosciutto di Modena, aceto balsamico tradizionale di Modena e aceto balsamico di Modena.

“Anche lo scorso anno, centinaia di modenesi hanno premiato l’appuntamento di Stuzzicagente, che abbina ai piaceri della tavola la possibilità di godere di questa zona ritrovata del centro storico”, afferma l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. “L’impegno del Comune di Modena è di continuare a valorizzare le attività economiche e le eccellenze della nostra città, senza perdere l’occasione di far conoscere tradizioni curiose e poco note, come la festa di Santa Rita con la benedizione delle rose”.
La festa di Santa Rita da Cascia, con la tradizionale benedizione delle rose, si celebra nella chiesa di Santa Maria della Pomposa martedì 22 maggio, con tre messe alle 8.30, alle 10.30 e alle 19.

Tradizione e sperimentazione si alterneranno nei due percorsi gastronomici di Stuzzicagente, arancione e azzurro.
Nel menu arancio ci sono i vini italiani dell’Enoteca Avionblu di piazza Matteotti, la sangria del Montecristo in via Taglio, gli assaggi di pizza alla pizzeria Bella Napoli e il gnocco fritto di Ermes, in via Ganaceto, la stria del forno Gnam gnam e la caponata dell’Accademia dei dissonanti in via Berengario, le farfalle alla crudaiola della Rascasse in via Cavallerini, il tonno rosso del mediterraneo dell’Hostaria del mare e la zuppa inglese dell’Erba del re in via Castelmaraldo. Per finire, il Teacher’s cafè di via Taglio propone amari e limoncello.
Il menu azzurro comincia con il vino rosso delle Muse golose in via Nazario Sauro e il guaranito della Bottega d’oltremare di piazza Matteotti, continua con stria ingrassata del forno Gallone di via Ganaceto e affettati misti al Lord Byron di via Berengario, per poi passare ai tranci di pizza della Gustosa di via Cardinal Morone e agli gnocchi alla sorrentina del Papillon di piazza Matteotti. Taos cafè di via Berengario propone il chili con carne, Bibendum in via Taglio la fregola sarda con verdurine e menta fresca, Gharbi in via Cardinal Morone il dessert di datteri dal suggestivo nome di “oro del deserto tunisino”. Amari e caffè per questo menu sono all’Euzone di via Castelmaraldo. Il vino sarà offerto da Civ & Civ, l’acqua da Frisia e i materiali da Silma snc.

Altre informazioni su Stuzzicagente, promossa dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con la società di promozione del centro storico Modenamoremio e l’associazione culturale la Pomposa, sono sul sito del Comune.