Questa sera alle ore 21 andrà in scena al Teatro Michelangelo di Modena “Spettri”, lo spettacolo coreografico multimediale ideato da Euloghía e prodotto dalla Fraternità San Paolo Apostolo di San Cesario.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al film “Danny the dog” di Louis Le Terrier, è stato realizzato con la regia di fra Giovanni Mascarucci, con il montaggio multimediale di fra Costantino Tamagnini e con la collaborazione della compagnia di danza “SíBaLaIrDe”. Il protagonista è segregato come un cane fin dall’infanzia e addestrato ad attaccare le persone agli ordini del suo aguzzino. Dopo l’incontro con un’umanità positiva, Danny incomincia un faticoso processo di liberazione, sia reale che mentale; un cammino ostacolato dalle tracce spettrali della propria disumana esperienza, che affiorano alla memoria. La trama del film viene evocata principalmente attraverso coreografie, introdotte da un cortometraggio realizzato presso la sala di incisione dell’ Antoniano di Bologna. Le coreografie sono create sulla colonna sonora del film (musiche dei Massive Attack) e vengono accompagnate da immagini tratte dal grande patrimonio artistico universale (Rodin, Michelangelo, Picasso, Modigliani, per fare alcuni nomi). In un rapporto dialettico col tema del film, vengono proiettati alcuni brevissimi spezzoni tratti dal film di Lars Von Trier “Le cinque variazioni”, rivisitazione del cortometraggio del 1967 “L’uomo perfetto” di Jørgen Leth.

La Fraternità San Paolo Apostolo dei Frati Minori dell’Emilia Romagna (Francescani) è stata eretta nel 2001 con lo scopo di percorrere nuove vie di presenza tra la gente, evangelizzazione e testimonianza secondo il carisma francescano. Dopo aver risieduto per cinque anni a Nonantola, recentemente la fraternità si è trasferita a San Cesario sul Panaro in una casa lungo la via Emilia.

La compagnia multimediale EULOGHÍA è stata fondata dalla Fraternità S.Paolo Apostolo per entrare in contatto con il mondo giovanile e con gli ambienti culturali. Animatori della compagnia e ideatori delle produzioni sono i frati francescani, che gestiscono anche tutti gli aspetti tecnici della produzione e della comunicazione. La compagnia viene costituita di volta in volta a seconda dei progetti e delle disponibilità, contattando dilettanti, professionisti e semiprofessionisti.
La compagnia di danza “SíBaLaIrDe” è costituita da elementi che hanno maturato significative esperienze nel campo della danza moderna e della ginnastica ritmica.