Sabato 9 Giugno grandi appuntamenti per i produttori di ciliegie: dalle 9 alle 13 presso la Saletta Conferenze della Biblioteca Auris workshop organizzato dall’ANDMI (Associazione Nazionale Direttori Mercato all’Ingrosso), dal titolo “La valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti tipici nei mercati all’ingrosso”.

Alle 17 6° Concorso di degustazione ciliegie e duroni “Vignola…terra di ciliegie” presso il Giardino del Municipio e alle 19, sempre nel giardino del Municipio, 10° edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”, alla presenza degli amministratori pubblici, produttori, e operatori commerciali, dei territori cerasicoli italiani. Al termine dei lavori della Commissione Giudicante, sarà servito un aperitivo all’interno del Municipio. Alle 19 premiazione presso l’ex Mercato Ortofrutticolo (alle 19 circa). I premi saranno: Premio Slow Food – “Città di Vignola”, alla migliore varietà di ciliegia tipica; Premio “Città di Celleno” alla ciliegia più bella; Premio “Claudio Locchi” alla migliore ciliegia d’Italia. Il Concorso “Ciliegie d’Italia” è l’unica degustazione competitiva di ciliegie prodotte nella varie parti d’Italia. Una commissione di esperti assaggiatori, presieduta da un assaggiatore di frutta, sottoporrà alla propria vista, olfatto e soprattutto palato campioni di ciliegie inviati dalle Città delle Ciliegie aderenti all’Associazione Nazionale.

“Ciliegie d’Italia” rappresenta un’occasione unica per apprezzare la varietà nazionale di ciliegie, un frutto prodotto in tutte le regioni italiane, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta e la cui produzione si incentra su alcune zone fortemente specializzate (Emilia, Veneto, Puglia, Campania sopra a tutte) ma presenta anche una miriade di località minori dove si mantiene una cerasicoltura che serve i mercati locali. La manifestazione, giunta ormai alla sua decima edizione, quest’anno ha un respiro più ampio e un prestigio maggiore rispetto agli anni scorsi, per il luogo prescelto: i Giardini del Municipio di Vignola, città simbolo della Ciliegia per eccellenza. Questa edizione sarà arricchita poi dalla presenza di Slow Food (“Condotta di Modena” e “Condotta Ciliegi e Valle del Panaro”), che istituirà a partire da quest’anno, un premio speciale Slow Food che eleggerà la migliore tra le varietà tipiche (e spesso a rischio di estinzione) di ogni territorio.

Domenica 10 giugno, alle 16.30, nel Giardino del Municipio in programma una degustazione guidata di ciliegie, coordinata dal Dipartimento di Coltivazioni Arboree dell’Università di Bologna.