L’ha realizzata il Parco Regionale del Frignano in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Modenese e viene presentata sabato 9 giugno a Pavullo (ore 15 – Comunità Montana del Frignano – via Giardini Sud) nel corso del convegno “Funghi: conoscerli per riconoscerli”. La nuova pubblicazione s’intitola “Nel regno dei funghi. Rassegna fotografica delle specie commestibili e velenose” e sarà distribuito nelle librerie di Modena e provincia e nelle sedi del Parco.

La pubblicazione-guida al riconoscimento e alla raccolta dei funghi, è il primo risultato della convenzione firmata dal Parco del Frignano e il Gruppo Naturalistico Modenese per promuovere e sostenere nei prossimi due anni la divulgazione scientifica in ambito micologico

L’accordo prevede anche l’organizzazione di altre iniziative, quali seminari didattici, realizzazione di dispense didattiche sulle specie arboree, mostre, progettazione di un poster sui funghi velenosi, ecc. L’incontro di sabato a Pavullo sarà aperto dall’intervento del direttore del Parco del Frignano, Valerio Fioravanti, che illustrerà obiettivi e modalità della convenzione. Dopo di lui, i rappresentati del Gruppo Naturalistico Modenese, del Parco e dell’Ispettorato micologico dell’azienda Usl di Modena, affronteranno i temi del riconoscimento, della modalità di raccolta e della commercializzazione dei funghi, spiegando quali sono le precauzioni di carattere igienico-sanitario da prendere prima del loro consumo”.
L’iniziativa è patrocinata dalle associazioni di categorie Ascom-Confcommercio, Cna, Lapam-Federimpresa.

Per informazioni rivolgersi al Parco del Frignano (tel. 0536-72134 – e-mail)