Aperitivo con musica dal vivo, un gruppo punkrock di ragazze e un gruppo di Hip Hop faranno da contorno alla serata finale del progetto “il Sogno di Icaro” promosso dagli Spazi Giovani dell’Azienda USL di Bologna, lunedì 18 giugno alle 18 al Centro Giovanile di Casalecchio di Reno, via dei Mille, 25.

Il Sogno di Icaro è progetto Aziendale di prevenzione AIDS con l’obiettivo di raggiungere gli adolescenti nei contesti extrascolastici.

Manifesti, video, graffiti, poster e cortometraggi con tema l’affettività, la sessualità e le relazioni, nati da percorsi educativi realizzati in alcuni Centri Giovanili del territorio dell’Azienda USL, saranno presentati durante la serata. Creare prodotti creativi su questi temi ha l’obiettivo di favorire il protagonismo dei giovani, che diventano soggetti attivi nell’elaborazione di un percorso, valorizza competenze e abilità, offre visibilità e confronto ad adolescenti spesso chiusi nel loro contesto, permette infine la realizzazione di materiali creativi rivolti ad altri giovani, in una forma di “educazione fra pari”.

Gli Spazi Giovani realizzano attività di promozione alla salute in collaborazione con le scuole medie inferiori e superiori: prevenzione dell’AIDS e delle malattie a trasmissione sessuale, educazione e informazione sulla sessualità, sulla gravidanza e sui contraccettivi, educazione e informazione sulle droghe, prevenzione del tabagismo. Lo Spazio Giovani risponde a informazioni e dubbi sulle diverse tematiche adolescenziali e offre sostegno psicologico per problemi relazionali e di disagio. Uno spazio d’ascolto e di consulenza è riservato, inoltre, a genitori, insegnanti, educatori.