L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Arpa Emilia Romagna hanno sottoscritto alla presenza del Pro Rettore della sede d’Ateneo di Modena prof. Rodolfo Cecchi e del Direttore Generale di Arpa Emilia Romagna dott. Alessandro Bratti una Convenzione quadro – della durata di 3 anni – allo scopo di istituzionalizzare e sviluppare ulteriormente la collaborazione già esistente tra le due istituzioni che, nel corso di questi ultimi anni, ha portato a importanti risultati in diversi settori di comune interesse.

Le attività di collaborazione avviate e da consolidare interessano principalmente le Sezioni provinciali Arpa di Modena e di Reggio Emilia e la struttura tematica di Epidemiologia ambientale, che opera a livello regionale ma che è collocata logisticamente presso la Sezione Arpa di Modena.
La convenzione prevede la costituzione di un Comitato composto da rappresentanti di Arpa e dell’Ateneo modenese-reggiano, che avrà il compito di predisporre un Piano pluriennale nel quale verranno indicati iniziative e progetti comuni di ricerca.

I campi di interesse si muoveranno nell’ambito di:
• analisi e progettazione ambientale, ricerche, studio degli inquinanti ambientali e utilizzo dei laboratori specialistici;
• qualità nella produzione di servizi;
• promozione e gestione di ricerca e innovazione;
• stage e tirocini presso Arpa di studenti o laureati;
• formazione e aggiornamento del personale dei due Enti.

“Con questa iniziativa – ha commentato il Pro Rettore della sede di Modena prof. Rodolfo Cecchi – si sono gettate le basi per facilitare la realizzazione di nuove proficue collaborazioni, assegnando alla ricerca accademica quel respiro strategico che si alimenta attraverso lo scambio col territorio e che guarda all’impatto dei benefici ed alla socializzazione dei suoi risultati. In questo caso l’iniziativa risulta tanto più utile in quanto abbraccia tematiche di rilevante respiro culturale, scientifico ed economico, come quelle ambientali su cui giustamente si è innalzata forte l’attenzione dell’opinione pubblica”.

Attività di collaborazione già in essere:
Il Protocollo d’intesa mette a sistema e istituzionalizza una collaborazione ormai consolidata tra i due Enti, che li ha visti muoversi affiancati su temi anche molto diversi tra loro.
Direzione Tecnica: 2004
– Convenzione per la realizzazione da parte di Arpa delle attività di definizione di modelli applicativi e sperimentazione dell’IPPC in Emilia-Romagna.
Sezione Provinciale di Reggio Emilia:
– Collaborazione supporto tecnico a studio epidemiologico rispetto ad un elettrodotto in comune di Reggio Emilia.
– Collaborazione per tesi in materia di percezione del rischio su inquinamento atmosferico.
– Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria di Reggio Emilia per lo svolgimento di attività di stage su rifiuti da demolizione.
Sezione Provinciale di Modena 2006

– Convenzione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e Bioscienze e Biotecnologie per tirocini di formazione ed orientamento.

– Convenzione con la Facoltà di Ingegneria di Modena per tirocini di formazione ed orientamento in particolare riferiti all’elaborazione e stesura dei rapporti istruttori per il rilascio dell’ autorizzazione Integrata ambientale all’interno del protocollo IPPC.

– Partecipazione al Master in Gestione dell’Emergenza nazionale ed Internazionale in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
– Partecipazione al “Convegno internazionale Modena 9 marzo 2007” sulla “Protezione dell’aria ambiente nel diritto internazionale e comunitario”, in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza.
Struttura tematica di Epidemiologia Ambientale 1999-2007
– Collaborazione con Dipartimento di Sanità Pubblica, Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva per attività didattica
Struttura tematica di Epidemiologia Ambientale 2006
– Convenzione con Dipartimento di Sanità Pubblica per la realizzazione del progetto “Eco-learning – interventi innovativi per la formazione degli operatori della salute pubblica”
Struttura tematica di Epidemiologia Ambientale 2007

– Convenzione con Dipartimento di Sanità Pubblica per attività di ricerca sulla presenza ed il dosaggio di alcune sostanze potenzialmente nocive nelle acque potabili, ed in particolare di quelle della Regione Emilia-Romagna e a svolgere lo studio caso-controllo sulla relazione tra sottoprodotti della disinfezione dell’acqua potabile e malformazioni congenite
– Protocollo d’intesa “Per l’integrazione in tema di protezione-promozione della Salute e l’Ambiente e lo sviluppo della Innovazione nella provincia di Modena“
– Convenzione con Dipartimenti di Biologia animale, di Scienze Biomediche e di Sanità Pubblica su attività di documentazione e ricerca su tematiche relative ad ambiente e salute con particolare riferimento agli impatti degli inceneritori (Delib RER n 466 del 11.4.2007).

“La firma della convenzione tra Arpa Emilia-Romagna e l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – chiarisce il Direttore Generale di Arpa Emilia Romagna dott. Alessandro Bratti – si colloca in un progetto più ampio di Arpa, che mira ad una rinnovata e più strutturata collaborazione con le Università dell’Emilia Romagna, al fine di ottimizzare le interazioni fra le attività di ricerca e didattica svolte. Ad oggi sono già stati siglati gli accordi con le Università di Ferrara, di Parma e di Bologna mentre nei prossimi giorni verrà siglata la convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza”.