Visti i buoni risultati degli anni scorsi, anche quest’anno la Provincia coordina, in collaborazione con le scuole superiori, le esperienze estive di alternanza scuola-lavoro che nell’estate 2006 hanno coinvolto 1.424 studenti (nel 2005 erano stati 1.170) provenienti da 21 scuole del territorio provinciale e ospitati da 656 aziende, enti, associazioni di tutto il territorio provinciale.


“Gli stages estivi – afferma l’assessore provinciale all’Istruzione Gianluca Chierici – hanno rivelato nel corso degli anni una forte valenza orientativa e formativa per i giovani, ai quali viene offerta l’opportunità di calarsi in prima persona nel mondo del lavoro. Il periodo di permanenza in azienda mette lo studente nella condizione di realizzare un’esperienza di prima socializzazione al lavoro e allo stesso tempo ciò consente al mondo produttivo e al sistema scolastico di stringere legami sempre più stretti”.

Per 40 giorni i giovani (preferibilmente delle terze e quarte classi delle scuole superiori), seguiti da un docente-tutor, hanno modo di toccare con mano il “sistema lavoro”, di venire a conoscenza dei diversi aspetti di una professione, dei modelli organizzativi e delle tecnologie utilizzate, di sottostare a regole e orari dettate dalle aziende private e dagli enti pubblici, ai quali si propongono come potenziale futura “forza lavoro”.

Anche per il 2007 la Provincia ritiene opportuno che le aziende e gli enti ospitanti riconoscano ai ragazzi un compenso a titolo di riconoscimento per l’attività svolta (borsa lavoro) non inferiore a € 414,00.
Durante il percorso, seppur breve, gli insegnanti-tutor seguono i ragazzi e li aiutano a collegare l’esperienza al loro piano di studi. Si tratta perciò di una figura fondamentale all’interno del percorso nel quale ciascun ragazzo è coinvolto.

Come attivare uno stage: sia gli studenti, sia le aziende sono invitati a prendere contatti con le scuole. Nel caso in cui gli istituti non riescano a soddisfare tutte le richieste pervenute i Centri per l’impiego della Provincia, con referenti individuati al loro interno, saranno a supporto dell’iniziativa per attivare e seguire ulteriori tirocini.

Per informazioni ci si può rivolgere anche a Polaris – Servizi per l’Orientamento, via Vicedomini 3, Reggio Emilia. Tel. 0522.444401, e-mail. Presso Polaris è disponibile inoltre una Guida alle esperienze estive di alternanza scuola-lavoro, consultabile anche sul sito della Provincia.