Grande appuntamento per la rassegna estiva Mundus con Funk Off, la migliore marchin’ band italiana, ultima grande scoperta di Umbria Jazz, che sarà la protagonista della divertente e coinvolgente serata di martedì 3 luglio a Boretto.

Quest’anno alla sua 12° edizione, Mundus propone trentaquattro concerti e spettacoli dove protagonsiti sono le culture e le espressioni artistiche-musicali di paesi anche molto lontani fra loro che, insieme sui palcoscenici della provincia di Reggio Emilia, hanno l’occasione di confrontarsi per dare vita a ritmi e musicalità del tutto originali.
La rassegna è organizzata da Ater, con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e dei COmuni che di volta in volta ospitano i concerti fino alla metà di agosto.

Voluti nel 2003 come ospiti in occasione del trentennale di Umbria Jazz, i Funk Off hanno colorato e riempito di energia le strade di Perugia, approdando poi sul palco di un entusiasta James Brown. E questo entusiasmo è ritornato nel celebre festival perugino anche nell’edizioni del 2004 e del 2005. Con i Funk Off dovrete scordarvi le marchin’ band a cui vi ha abituato la tradizione: siete di fronte ad uno scatenatissimo gruppo di quindici elementi che rilegge ed ammoderna la lezione di New Orleans e delle bande folkloristiche italiane in nome di George Clinton, Maceo Parker, James Brown ma anche di Frank Zappa o delle nuove tendenze hip – hop e jungle, unendo alla musica il movimento e la coreografia. Un progetto, quindi, in cui lo show e l’energia potente del gruppo si fonde con la musica, musica da ascoltare e da vedere ma anche da ballare (come il jazz della swing-era e la musica funky e soul), soprattutto quando la cassa va in quattro e parte la dance music!!!
I brani sono tutti originali, scritti e arrangiati dalla sbizzarrita penna del band-leader Dario Cecchini. Ritmi funk, dispari, latini e rock, con strutture che a volte si rifanno al jazz ma che a volte se ne distaccano completamente, dove spesso l’improvvisazione è inserita in contesti compositivi di ricerca, senza preclusioni di stile e sonorità.
Un lavoro quindi sull’analisi e sullo sviluppo del suono della banda che arriva ad essere estremizzato in tutte le sue componenti, sia armonica che timbrica che ritmica.

I Funk Off sono nati nell’inverno del 1998 e da allora hanno fatto oltre 500 concerti alternando clubs, parades in strada e importanti palcoscenici in festival quali Umbria Jazz, Porretta Soul Festival, Montreux Jazz Festival, Grey Cat Jazz Festival, Toscana Music Pool, International Jazz Festival di Istanbul, Treviso Rockin Blues, etc
In ambito jazz hanno collaborato, live e in studio, con Gegè Telesforo, Rudy Migliardi, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Maurizio Giammarco.

Sono stati inoltre premiati come miglior gruppo alle edizioni 2000 e 2001 del Carnevale di Viareggio. Hanno suonato, tra l’altro, assieme a Zucchero sul palco dello Sugar Night 2000 a Forte dei Marmi. E nel 2002 sono stati il gruppo d’apertura ai concerti di Jovanotti.