Una settimana di sport, studio e scambi tra studenti provenienti da tutta Europa. Anche quest’anno si terrà a Rimini “Edusport”, l’International Summer School della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna, giunta alla IV edizione. Il tema scelto per il 2007 è “Sport, Tourism and Leisure Time”.


Dal 9 al 16 settembre docenti e studenti provenienti da diverse Facoltà europee si riuniranno nella riviera romagnola per discutere sullo stato dell’arte delle discipline sportive, ma anche per praticare attività, stringere contatti internazionali, cercare nuove possibilità di scambi per studenti Erasmus e, perché no, per concedersi qualche ora spensierata in spiaggia. Le mattine saranno dedicate allo studio e ai laboratori, mentre di pomeriggio ci sarà spazio per attività sportive e ricreative.

Nata nel 2004, in concomitanza con l’anno europeo dedicato all’educazione attraverso lo sport, in questi anni la Summer School della Facoltà di Scienze Motorie ha favorito l’attivazione di diversi programmi di ricerca in ambito sportivo, che coinvolgono l’Università di Bologna e altri atenei europei.

“Come gli anni scorsi – afferma Morena Cuconato, docente di Pedagogia generale e sperimentale, e responsabile della Summer School – anche quest’anno arriveranno molti studenti provenienti da paesi che hanno tradizioni culturali e di studio diverse dalle nostre. La scuola in questi anni si sta dimostrando un efficiente ponte di collegamento tra queste realtà e quella italiana, come dimostrano le convenzioni Erasmus firmate e i progetti portati avanti insieme”.

Per l’edizione 2007 della Summer School saranno circa 60 gli studenti che si ritroveranno a Rimini. Al momento sono arrivate iscrizioni dalle università dell’Austria, della Germania, della Spagna, della Norvegia, della Polonia e dell’Ungheria. Per poter partecipare le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 6 agosto.

Informazioni più dettagliate e il modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito internet dell’Università, alla sezione “Offerta formativa”, voce “Summer e winter School”.