Quattro candidati per ognuno dei posti disponibili. Tra martedì 3 e giovedì 5 luglio si decide il futuro professionale di 467 medici, che hanno fatto richiesta nei giorni scorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione bandite dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

I posti disponibili sono complessivamente 112, cui si aggiungono 17 posti riservati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, limitatamente ad alcune specialità, a personale medico di ruolo in servizio presso strutture sanitarie diverse da quelle inserite nella rete formativa delle medesime, ovvero a medici dipendenti pubblici.

Complessivamente, dunque, saranno 129 gli ammessi, che al termine delle tre giornate di prova, potranno frequentare una delle 45 Scuole di specializzazione presenti a Modena e che abbracciano quasi tutti gli indirizzi che caratterizzano i settori dell’area medica, chirurgica e dei servizi.

Le prove di esame consistono in una prova scritta che verte sulla soluzione di 60 quesiti a risposta multipla con cinque risposte (una sola esatta), di cui 40 caratterizzanti il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e 20 su argomenti caratterizzanti la tipologia della Scuola. I candidati avranno a disposizione per le risposte 90 minuti. Coloro che nella prova scritta avranno riportato non meno di 48 punti (ogni risposta buona assegna 1 punto, mentre una risposta non data ne attribuisce 0 ed una errata sottrae – 0,25) potranno sostenere la prova pratica, che riguarda la valutazione da parte del candidato di un referto o di un dato clinico, diagnostico, analitico, da effettuarsi mediante relazione scritta sintetica. In questo caso il tempo a disposizione è di 60 minuti.

Nella prima giornata, martedì 3 luglio 2007, toccherà ai concorrenti per le Scuole di Specializzazione di area medica. Il secondo giorno, mercoledì 4 luglio sarà la volta degli aspiranti delle Scuole di area chirurgica, mentre giovedì 5 luglio concluderanno la fatica gli interessati all’ammissione alle Scuole dell’area dei servizi. L’inizio della prova scritta, distinto per le diverse Scuole di Specializzazione, potrà variare tra le 9.00, le 12,30 o le 16.00.

Le comunicazioni riguardanti la sede dell’esame, così come gli orari esatti di convocazione per le distinte prove da sostenersi, sono consultabili sul sito dell’Università cliccando sulla voce “Bandi e concorsi” e digitando di seguito “Studenti – Scuole di specializzazione.