Sono poco più di mille gli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena che iniziano in questi giorni gli stage del lavoro estivo guidato. I ragazzi, provenienti dalle terze e quarte classi superiori, trascorreranno cinque settimane in aziende private ed enti pubblici per un’esperienza concreta di lavoro attraverso un tirocinio formativo di orientamento.


Dei 1009 studenti in stage, 277 vengono dalle scuole del distretto di Modena, 190 da quello di Mirandola, 169 da Sassuolo, 161 da Carpi, 132 da Vignola e 80 da Pavullo. Lo scorso anno furono complessivamente 975 gli studenti coinvolti.

Nel periodo di cinque settimane dell’iniziativa sono previsti anche momenti di formazione che avranno l’obiettivo di far conoscere agli studenti gli aspetti innovativi del mondo del lavoro, soprattutto per quel che riguarda professionalità e tecnologie, ma anche per proporre ai giovani elementi di conoscenza e autovalutazione che possano rappresentare un contributo per la progettazione della propria carriera nello studio e nel lavoro.

Il Lavoro estivo guidato è promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio in collaborazione con le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, i distretti scolastici e i Comuni di Modena, Carpi, Mirandola, Pavullo, Sassuolo e Vignola.