Cersaie affianca alle sue tradizionali funzioni di evento espositivo, momento commerciale e appuntamento culturale, anche quello di approfondimento sullo stato della tecnologia, delle norme, della ricerca, della posa e del risparmio energetico per l’industria della ceramica. Il Centro Ceramico, in collaborazione con Confindustria Ceramica, ha predisposto un intenso calendario di incontri tecnico-scientifici che, in occasione di Cersaie all’interno dell’area del Centro Servizi, vedrà impegnati i migliori esperti italiani dei rispettivi comparti.

Piastrelle di ceramica: la marcatura CE due anni dopo
Dopo quasi due anni dall’entrata in vigore della marcatura obbligatoria CE per le piastrelle di ceramica, sono intervenuti alcuni cambiamenti nella norma di riferimento (EN 14411); inoltre è stato avviato un processo di revisione della Direttiva 89/106, documento base per la marcatura CE. Infine in alcuni stati europei sono stati pubblicati decreti attuativi specifici.
Il seminario mira ad aggiornare il quadro dei documenti di riferimento, di tracciare le linee di tendenza dell’evoluzione normativa e di costituire un momento di scambio di opinioni ed esperienze.

I sanitari di ceramica: norme internazionali e marcatura CE
Il seminario si propone di tracciare un quadro aggiornato delle norme europee EN sugli articoli sanitari in ceramica, e di analizzarne tendenze, prospettive di sviluppo ed implicazioni per l’industria italiana. L’attenzione verrà focalizzata sulla marcatura CE, sulle esperienze maturate, sulle implicazioni della revisione della Direttiva 89/116 e dei relativi decreti attuativi. Il seminario farà il punto della situazione, traccerà il quadro dei prossimi adempimenti, e discuterà le implicazioni commerciali e tecniche di questo marchio nel settore dei sanitari di ceramica.
Piastrelle e sanitari di ceramica: le frontiere della ricerca
L’industria italiana ed europea dei materiali ceramici per edilizia, in particolare per quanto riguarda i settori delle piastrelle per pavimento e rivestimento e degli articoli sanitari, è esposta all’attacco competitivo di paesi emergenti, nonché di prodotti alternativi. La ricerca e l’innovazione di prodotto e di processo rappresentano l’unico mezzo efficace per fare fronte a questa situazione e rafforzare la competitività ed il ruolo di leadership tecnologica e produttiva che l’industria italiana ancora detiene. Il seminario si propone di presentare e discutere gli obiettivi, le linee strategiche, le risorse disponibili e necessarie, i progetti di ricerca e sviluppo, i risultati salienti e le prevedibili ricadute, sui quali sono concentrati gli sforzi congiunti dell’industria e delle strutture di ricerca, nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali di sostegno della ricerca, come il VII Programma Quadro dell’Unione Europea.
Piastrelle di ceramica ed efficienza energetica in edilizia: innovazioni per l’involucro degli edifici
Il Centro Ceramico, con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, ha creato un laboratorio allo scopo di sviluppare piastrelle di ceramica con funzioni nuove e particolari rispetto al semplice rivestimento di pavimenti e pareti, per accrescerne le potenzialità ed il valore aggiunto.
In risposta all’esigenza di materiali da costruzione innovativi, per il contenimento del fabbisogno energetico degli edifici, ci si è quindi posto l’obiettivo di sviluppare, anche attraverso l’impiego di nanotecnologie e di altre tecnologie di frontiera, piastrelle ceramiche che, installate in pareti ventilate, consentano di ridurre il dispendio energetico per la gestione degli edifici.
L’integrazione, negli edifici, dei nuovi materiali sviluppati diventa quindi un fattore prioritario che deve tenere conto delle caratteristiche sia degli edifici stessi, che degli involucri realizzabili installando tali materiali.
Il seminario, particolarmente rivolto ad architetti e progettisti, si propone come momento di scambio di esigenze ed opinioni tra operatori del settore per una più puntuale finalizzazione delle attività di ricerca in questo campo.
Le norme sulle piastrelle di ceramica viste dal posatore: dalla Specifica Tecnica delle piastrelle alla qualità della “piastrellatura”
Il Seminario si propone di impartire ai posatori di piastrelle di ceramica le conoscenze, i concetti e gli strumenti tecnici fondamentali per correlare le caratteristiche delle piastrelle, indicate nella specifica tecnica redatta in conformità con le norme vigenti, con la qualità e la durabilità delle piastrellature in diversi ambienti di destinazione e nelle corrispondenti prevedibili condizioni di esercizio, in funzione delle soluzioni progettuali e delle modalità di installazione adottate. Verranno approfondite, anche con presentazione ed analisi critica di alcune esperienze specifiche, le caratteristiche dimensionali, le caratteristiche meccaniche massive (carico e modulo di rottura) e le caratteristiche meccaniche e chimiche superficiali.