Il dottor Fabrizio Artioli, direttore dell’Unità operativa di Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola, è stato nominato dal Ministero della salute componente della Commissione oncologica nazionale.

L’organismo, presieduto dall’illustre oncologo Umberto Veronesi, avrà il compito di definire un progetto di prevenzione, ricerca e indirizzo in campo oncologico a livello nazionale. La riunione di insediamento si terrà a Roma giovedì 12 luglio.

Il dottor Artioli, 54 anni, sposato, tre figli, è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Geriatria e Gerontologia, Oncologia ed in Pneumologia. Lavora dal 1990 nell’Ospedale di Carpi, dove si è occupato in particolare del settore oncologico e delle cure palliative. Nel 1997 ha iniziato l’attività oncologica presso l’ospedale di Mirandola. Dal 2002 ricopre l’incarico Direttore della Medicina Oncologica degli Ospedali di Carpi e Mirandola. Dal febbraio 2006 è corresponsabile del Centro di Psiconcologia annesso al reparto oncologico.

E’ professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Oncologia della Università di Parma. Nel 2007 è stato insignito dalla amministrazione comunale di Ferriere (Pc) del premio nazionale “Le Miniere” come oncologo dell’anno. Ha organizzato numerosi congressi e convegni, anche a valenza nazionale e internazionale, ed è autore di 92 fra pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi nazionali e internazionali.
Il dottor Artioli è molto attivo anche nel mondo del volontariato: dal 1996 è presidente della Associazione malati oncologici (Amo) di Carpi, onlus che promuove l’assistenza e la ricerca in campo oncologico e favorisce lo sviluppo delle cure palliative.

“Rintengo – dice il dottor Artioli – che questa nomina sia il riconoscimento di un lavoro di squadra condotto in questi anni insieme agli organi aziendali, ai miei collaboratori di Carpi e Mirandola – medici, psicologhe, infermiere, segretarie, data-manager – ed al bellissimo mondo del volontariato che è cresciuto intorno a noi”.
La Direzione generale dell’Azienda USL di Modena esprime le proprie felicitazioni per l’importante incarico ricevuto che testimonia l’elevato livello di professionalità del dott. Artioli.