Il Comune di Formigine ha aderito alla campagna della Lav contro l’abbandono degli animali affiggendo nel proprio territorio i manifesti per i mesi estivi. Nell’ultimo periodo, l’Ufficio Diritti Animali ha dovuto sistemare numerosi piccoli amici a quattro zampe senza padrone. Tanti sono infatti i cittadini che si rivolgono agli operatori per ‘gestire’ in particolare le cucciolate.


E’ importante ricordare che in Italia l’abbandono è un fenomeno purtroppo molto diffuso: ogni anno infatti, vengono abbandonati oltre 150.000 animali domestici, la maggior parte dei quali è destinata a trascorrere il resto della vita in un canile o in un gattile.
Dal luglio del 2004 è in vigore la Legge n°189 che punisce severamente chi abbandona un animale commette un reato con l’arresto fino ad 1 anno o con l’ammenda fino a 10.000 euro. Per contrastare questo triste fenomeno, è indispensabile anche la collaborazione attiva dei cittadini, ai quali si chiede di segnalare casi di violenza o di abbandono alle Forze dell’Ordine (Carabinieri / Polizia di Stato/ Corpo Forestale / Polizia Municipale) o ai veterinari ASL.
Parallelamente, in questo periodo così difficile per gli animali, è sempre possibile adottare un cane o un gatto in canile o in gattile. Un’iniziativa destinata a cambiare radicalmente la vita ad alcuni di loro ed a gratificare nel tempo la famiglia adottiva con la riconoscenza dell’animale.
Ai fini di una migliore conoscenza e convivenza con il mondo animale, il Comune di Formigine ha riservato particolare attenzione all’educazione nelle scuole e ad iniziative per i bambini. Dal 1999, l’Ufficio Diritti Animali svolge un progetto didattico denominato “Due passi nel mondo degli animali” rivolto a tutte le classi seconde delle scuole elementari del territorio comunale. Il progetto si articola in due incontri in aula ed un’uscita guidata che quest’anno si è svolta presso il Canile Intercomunale di Modena e il Centro Recupero Fauna Selvatica.

Per informazioni:
Ufficio Diritti Animali di Formigine, tel. 059/416344.
Per adozioni al canile Enpa di Colombaro, telefonare al n. 338/3615411.
Per adozioni al gattile Enpa di via Gherbella a Modena, telefonare al n. 339/4647745.