Da domenica prossima 15 e fino al 31 luglio, 12 bambini saharawi e due accompagnatori saranno ospiti del Comune presso Villa Sabbatini. L’accoglienza è resa possibile grazie all’impegno dell’associazione Kabara Lagdaf ed al contributo indispensabile dei volontari dell’Avis, Avap, Circolo Alpini, Polisportiva Formiginese, Rock No War e dell’associazione Chernobyl.

I bambini frequenteranno il centro estivo presso la scuola elementare ‘Carducci’.

E’ da molti anni che il Comune di Formigine è coinvolto nei progetti di cooperazione con il popolo Saharawi. Nel 2006 una delegazione formiginese si era recata nei campi profughi per celebrare il 30° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica e per portare aiuti umanitari, soprattutto medicinali, resi ancora più necessari dopo l’inondazione che distrusse 4000 abitazioni. Con la somma raccolta ( circa 30.000 euro) dagli amministratori modenesi guidati dall’Assessore provinciale Stefano Vaccari e grazie al contributo dei privati e delle associazioni locali, sono state oggi ricostruite due strutture scolastiche nei campi profughi di El Ayoun, inaugurate proprio nei giorni scorsi.

Formigine che ha rinnovato il patto di amicizia con la ‘daira’ di Edchera che dura ormai da un decennio, ha inoltre aderito, insieme ad altri Comuni della Provincia di Modena, al progetto che prevede nel 2008 la realizzazione nei campi profughi di una struttura sportiva.
Nel corso del loro soggiorno formiginese, i bambini saharawi riceveranno in dono dall’Amministrazione un sacco a pelo.