Consigli agli imprenditori al fine di prevenire il rischio di rapina saranno oggetto di un’iniziativa sulla sicurezza. Ad aprire l’iniziativa, stasera alle ore 21.00, nell’auditorium Ascom Confcommercio Fam di via Piave, 125 a Modena, sarà Andrea Baraldi funzionario sindacale di Ascom.


Marco Vandelli di Mutina srl, società specializzata in servizi di sicurezza per le imprese, illustrerà i temi inerenti la prevenzione di aggressioni e rapine ad uso dei piccoli imprenditori.
Al dott. Maiko Berselli, esperto di diritto penale, spetterà il compito di illustrare i risvolti giuridico legali che riguardano la legittima difesa.
La sicurezza vista dal lato della deterrenza con l’utilizzo delle moderne tecnologie, sarà argomento della relazione di Elisa Ganzerli della ditta Securshop specializzata in sistemi di videosorveglianza collegata con le Forze dell’Ordine.

L’incontro tratterà del comportamento da tenere per esporsi il meno possibile al rischio di rapina, tenendo conto che la maggior parte dei potenziali rapinatori visita preventivamente l’esercizio preso di mira per verificare se si tengano forti somme in cassa, se il personale di cassa è disattento e il tipo di sistema di sicurezza è efficiente o meno. È quindi consigliabile, secondo gli esperti, tenere poco contante in cassa e controllare attentamente, anche se con la dovuta discrezione, movimenti e atteggiamenti dei clienti segnalando, in caso di fondati sospetti, qualsiasi episodio alla polizia.

Nel malaugurato caso in cui la rapina dovesse verificarsi, il consiglio degli esperti è mantenere l’autocontrollo evitando qualsiasi reazione e cercando di memorizzare il più alto numero di dettagli che potranno essere d’aiuto alla polizia. Assolutamente da evitare qualsiasi atto di “eroismo” o comunque lasciarsi andare all’istinto aggressivo che può cogliere chiunque in questi casi.

Tutti gli imprenditori sono interessati agli argomenti trattati nell’ iniziativa che puntano ad una utile informazione a tutela della sicurezza propria e dei collaboratori.