Per l’estate 2007 l’Amministrazione comunale propone l’attivazione di un progetto per il sostegno alla popolazione anziana più a rischio di fragilità nel periodo di maggiore caldo realizzato in collaborazione con le associazioni.


“L’anziano per una società come la nostra – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo – è una risorsa di valore inestimabile; è, però, allo stesso tempo la persona più fragile soprattutto col sopraggiungere dell’estate e del caldo. Spesso, con la partenza per le vacanze di famigliari ed amici, infatti, l’anziano rischia di rimanere solo – prosegue l’assessore Bonettini – ad affrontare le naturali difficoltà che si possono incontrare in età avanzata in climi estremi come quello che stiamo vivendo in questi giorni.
Il ruolo della famiglia, quindi, diventa ancora più determinante: quelle stesse famiglie che durante l’anno usufruiscono dell’esperienza e della disponibilità degli anziani, anche per accudire i nipoti, durante l’estate sono chiamate ad un ulteriore impegno nei confronti del proprio congiunto.
Quando comunque l’anziano rimane solo – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – l’amministrazione si attiva per dare delle possibili risposte alle esigenze che in periodi come quelli estivi diventano più urgenti, come da anni fanno i circoli cittadini, mi riferisco al “Tassi” e al “Fossetta” o con servizi come quello che, in via sperimentale, proponiamo in collaborazione con il Comitato di Sassuolo della Croce Rossa Italiana e l’Auser”.


In particolare le due associazioni offrono un ascolto telefonico, La CRI dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 19 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13, l’Auser dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, secondo le seguenti modalità:
attivazione di un numero telefonico specifico per “emergenza caldo” (CRI 334/6587650 , AUSER il numero della sede) con competenze di ascolto e segnalazione ai servizi competenti, ascolto e attivazione diretta di interventi come: servizio di consegna a domicilio di farmaci previa fornitura della ricetta; spese programmate, a fronte della impossibilità a causa del caldo di raggiungere autonomamente negozi e centri commerciali abituali privilegiando la fornitura di generi di prima necessità ed in particolare scorte di acqua; visite domiciliari di accertamento delle condizioni, nel caso in cui si ravvisi la necessità ; trasporto per il servizio di accoglienza giornaliera presso la struttura Casa Serena per anziani autosufficienti.


“In questi giorni – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – stiamo inviando a tutte le famiglie in cui sia presente un anziano un volantino in cui sono elencati tutti i principali consigli per sopportare meglio la calura di questi giorni , con numeri di telefono a cui rivolgersi in caso di necessità“.
E’ infatti possibile, come già lo scorso anno, per il periodo estivo usufruire di locali rinfrescati presso la Struttura Protetta “Casa Serena” in Via Salvarola n. 50 per ospitare nelle ore più calde della giornata persone autosufficienti. Per accedere a tali spazi è necessari accordarsi direttamente con la struttura “Casa Serena – con almeno 48 ore di anticipo – telefonando ai seguenti numeri: 0536 1844890 oppure 0536 1844891.
Si ricorda infine che resta a disposizione per eventuali segnalazioni e/o richieste la segreteria del Servizio Sociale del comune 0536 1844707.