Riprendono domani gli appuntamenti promossi da Hera Bologna per conversare e riflettere sul mondo che ci attende, fra un sorriso e un brindisi al futuro. Gli aperitivi si spostano dal Chiostro dell’Arena del Sole ai Giardini Margherita.

Dopo l’anteprima di giugno, ospitata nel Chiostro dello storico Teatro di Via Indipendenza, continua il ciclo di incontri e conversazioni con i cittadini “Un aperitivo per il futuro”. Domani e sabato l’appuntamento è ai Giardini Margherita, nel prato di fronte a Piazzale Jacchia, all’ombra della yurta. Un’esemplare della grande tenda, abitazione delle popolazioni nomadi della Mongolia, sarà infatti il cuore pulsante di due appuntamenti.

Domani, venerdì 20 luglio, dalle ore 18,30, Patrizio Roversi converserà con Luca Lombroso, meteorologo e ospite fisso della nota trasmissione televisiva di Rai3 “Che tempo che fa”, Franco Prodi, climatologo del CNR e Giorgio Lonardi, giornalista economico. Si cercherà di ‘fare previsioni’ per un futuro fatto di cambiamenti climatici ed emergenze meteorologiche, cercando di capire quali strategie nazionali e comportamenti individuali si potrebbero mettere in pratica per migliorare ‘il tempo che verrà’.

Sabato 21 luglio, dalle ore 18,30, Patrizio Roversi converserà con Vincenzo Balzani, docente di chimica all’Università di Bologna, e Syusy Blady, consumatrice responsabile. Un binomio originale per affrontare un tema attuale e spinoso: ‘le spese e gli sprechi inutili di un mondo che non risparmia risorse ed energie’.

Fin dalla mattina di domani yurta sarà allestita ai Giardini. Esempio di casa mobile ed eco-compatibile, realizzata interamente in legno e feltro, la yurta dimostrerà come sia possibile vivere nei suoi 80 mq di superficie nel pieno rispetto dell’ambiente e anche in assenza di quei comfort che sempre più spesso ci sembrano indispensabili.