Hanno concluso il corso teorico, iniziato nel giugno scorso e adesso stanno svolgendo un periodo formativo sul campo i 17 nuovi agenti della Polizia municipale di Reggio Emilia. Accompagnati dagli istruttori del Comando reggiano, i neo-agenti sono impegnati in esercitazioni che riguardano le varie specialità in cui la Polizia municipale è impegnata, fra cui infortunistica stradale, controllo della velocità (anche con autovelox), attività di pattuglia a piedi o su mezzi, controllo dei mercati e dei cantieri edili.


Si possono notare, vestiti con una casacca colore giallo, con le diciture della Polizia municipale, accompagnati dai colleghi istruttori, che invece indossano la divisa d’ordinanza. I 17 neo-assunti, la cui età media è di 27 anni, potranno indossare la divisa quando entreranno in servizio effettivo, ovvero dopo aver superato l’esame di fine corso, fissato per il 6 agosto prossimo.


L’entrata in servizio dei nuovi agenti consentirà di attivare un servizio di vigilanza appiedata nella zona della stazione ferroviaria (piazzale Marconi, viale 4 Novembre, vie Turri, Paradisi ed Eritrea) dalle 7,30 alle 19. In modo analogo sarà implementato l’organico di tutte le altre circoscrizioni, ripristinando così analoghi servizi di vigilanza appiedata nelle zone a più alta densità abitativa. I servizi nell’ambito delle circoscrizioni saranno attivati a decorrere da settembre, a conclusione di un ulteriore periodo di affiancamento ai neo-assunti da parte del personale del Comando.


Con i 17 nuovi agenti, il numero degli operatori della Polizia municipale sale a 160 uomini.