Oggi a Pievepelago il primo evento del cartellone estivo di iniziative organizzate dal Parco Regionale del Frignano: mongolfiere, nordic walking, un concerto di musica irlandese, giochi e laboratori creativi per bambini e una degustazione a base di parmigiano – reggiano.

La manifestazione “Il Parco in festa”, in programma sabato 21 a Pievepelago, dà il via al cartellone di eventi estivi organizzati dal Parco del Frignano.

Tra luglio e agosto sono in programma tante iniziative dedicate ai prodotti tipici dell’Appennino, agli antichi mestieri, alle specie zootecniche autoctone e alle tradizioni culturali.

Da non perdere oltre alla festa di sabato, “Parchi in musica” (28 luglio – Valle delle Tagliole), “I formaggi della Regina” (29 luglio – Fellicarolo di Fanano), “Festa dei Pastori” (12 agosto – Doccia di fiumalbo) e “Fattoria a tutto tondo” (18 agosto – Selve di Fiumalbo).

Si comincia oggi con “Il Parco in festa”: un’intera giornata a Pievepelago (presso il campo sportivo), dove il parco si racconterà attraverso gite, musica, giochi, in un viaggio alla scoperta del territorio. Alle 16, presso il campo sportivo di Pievepelago, il laboratorio creativo accoglie i bambini con creta e colori, mentre alle 17.30 è di scena il nordic walking, passeggiata con tanto di bastoncini e accompagnamento di un istruttore. Più tardi, alle 18, si prende il volo a bordo delle mongolfiere dell’associazione Sorvolare. Seguono aperitivo e degustazione offerta dal Consorzio Parmigiano-Reggiano e concerto del gruppo Samhradh, con musica antica irlandese, scozzese, galiziana. Chi desidera, può assistere al gonfiaggio notturno delle due mongolfiere che domenica 22 decolleranno intorno alle 6 del mattino (per il volo libero è necessario prenotare: Flavio Morselli – associazione Sorvolare, www.sorvolare.com, tel. 328-6862728). Nel corso dei due giorni sarà presente lo stand gastronomico a cura della Pro Loco di Pievepelago.



Info: Parco del Frignano – tel. 0536-72134