Viene dalla Puglia, o meglio da Corsano (Lecce), la matricola che ha avuto l’onore di aprire l’elenco degli iscritti all’anno accademico 2007/2008 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


La giovane, Daniela Mauro, si è diplomata quest’anno e puntualmente alle 10.20 è stata la prima studentessa ad aver consegnato la documentazione necessaria al perfezionamento dell’operazione, affrettandosi anche a consegnare la ricevuta dell’effettuato versamento della prima rata delle tasse universitarie. La sua scelta è caduta sul corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. A ruota, alle 10.30, è arrivata l’iscrizione anche di Jacopo Prejanò di Cosenza, che ha conseguito anche lui la maturità nel 2007.

Frequenterà il corso di laurea in Ingegneria Meccanica. Quindi, ancora un giovane, ma di Gualtieri (Reggio Emilia), Alessandro Luigi, che alle 10.40 ha positivamente concluso l’operazione che lo porterà a frequentare nella sede d’Ateneo di Reggio Emilia, il corso di laurea in Ingegneria della Gestione industriale. Ha preceduto d’un soffio la sua coetanea Elisabetta Cocconcelli di S. Martino in Rio (Reggio Emilia), che alle 10.41 ha, invece, optato per l’iscrizione al nuovo corso di laurea in Ingegneria Civile.
Fra le matricole del nuovo anno accademico, stando agli accessi ed alle prime registrazioni (situazione alle ore 15.13) c’è da registrare un buon numero di studenti fuori regione e stranieri: 89 pari al 29,48%, comprendenti 7 studenti provenienti da Albania, Croazia, Ghana, Libano, Marocco e Nigeria.

E’ dunque complessivamente molto positiva la situazione all’apertura delle iscrizioni ed immatricolazioni per il nuovo anno accademico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che sta facendo registrare un andamento piuttosto sostenuto già al primo giorno, per la sollecitudine di tanti che vogliono trovarsi in posizione cronologica utile per essere ammessi ad uno dei quattro corsi ad accesso programmato (Scienze della comunicazione con 18 preimmatricolati; Comunicazione e Marketing con 50 preimmatricolati, proposto sia in modalità in presenza che in modalità a distanza, entrambi della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, e la specialistica in Comunicazione nell’impresa e nelle organizzazioni internazionali con 11 preimmatricolati, attivato dalla facoltà di Lettere e Filosofia) e per l’affollamento di domande che da sempre accompagna la proposta dei corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, tutti quanti previsti a numero chiuso con test di ammissione.

Tra quelli ad accesso libero il gradimento dei giovani si è appuntato in questo primo giorno, soprattutto, su: Ingegneria Meccanica (11 preimmatricolati); Ingegneria Informatica (7 preimmatricolati); Scienze Biologiche (7 preimmatricolati) e Scienze dell’Educazione (7 preimmatricolati).