Saranno due giorni densi di appuntamenti quelli che, sabato 28 e domenica 29 luglio, animeranno il quartiere di Santa Croce a Reggio Emilia con mostre, musica, giochi, degustazioni gastronomico-letterarie e un dibattito sull’importanza del confronto e dello scambio letterario nella società multiculturale.

Promosso dall’assessorato comunale Coesione e Sicurezza sociale e dalla Settima Circoscrizione, insieme a Oratorio cittadino Don Bosco, Circolo Arci Maffia, Nati per leggere, associazione Lo Schiaccianoci, Sci Snow Board La Capannina, centri sociale Orti Montenero e Tricolore, ludoteca Il telaio, Enìa e Idecom, e realizzato nell’incantevole cornice di Villa Cougnet (via Adua 57), Appuntamento al Parco proporrà numerose iniziative per un fine settimana all’insegna dell’intrattenimento, della cultura e dell’integrazione.
L’iniziativa fornirà infatti importanti occasioni di socialità che permetteranno di riscoprire uno spazio, quello di villa Cougnet e del parco del Tasso, che, dopo le opere di riqualificazione, torna a inserirsi attivamente nella vita del quartiere. L’iniziativa rientra fra le “azioni di comunità” strategiche per l’assessorato alla Coesione e Sicurezza sociale al fine di favorire appunto coesione e identità anche nei luoghi della città in cui il mutamento sociale è più accentuato.

La festa inizierà sabato 28 con il laboratorio per bambini della ludoteca Il telaio (alle 19) e con la Cena sotto le stelle organizzata da Sci snowboard La Capannina (alle 19.30). A seguire, alle 21 Mazzolin di fiaba, letture di storie e piccoli incanti per i bambini e adulti a cura dei volontari di Nati per leggere e della biblioteca decentrata di Santa Croce. Alle 22 appuntamento con il repertorio di canzoni d’autore (da Conte a Guccini, da De André a De Gregari) che i Popinga ripropongono in stile folk-jazz.
Domenica 29 via Adua sarà pacificamente invasa, a partire dalle 9 e fino a tarda serata, da un singolare bazar che proporrà bancarelle ricche di curiosità. Il mercato sarà animato da musica dal vivo, buskers e trampolieri. La via ospiterà anche uno spazio espositivo in cui la settima Circoscrizione racconterà il progetto Educa il luogo.
Nel pomeriggio, a partire dalle 17, sempre in via Adua intrattenimento con Il sogno di Andrej, spettacolo d’ambientazione circense surrealista, a cura di PulsarIdea, con il domatore di insetti, il balletto classico, i giganti dell’opera, il barbiere di Ciniglia, il grande illusionista Boudini, il tuffo nel bicchiere, il nuoto sincronizzato a secco. A seguire i concerti di La Kattiveria, Placenta Zero e Malosmokies, a cura del Circolo Arci Maffia, le
performance di breakdance di Emotion in the circe 2, a cura di Hutchy, e lo spettacolo di giocoleria di Gaspare con fuochi, equilibrismo e sorprese.

Dalle 19.30 il parco del Tasso (via Adua 57) ospiterà la Cena sotto le stelle dello Sci snowboard La Capannina e il secondo appuntamento con Mazzolin di fiaba (ore 21).

A seguire, alle 21.30, all’evento spettacolare si unisce un momento di confronto e dibattito sui significati culturali e l’importanza della multiculturalità nel nostro tempo, con la proposta musicale Sound Transit a cura dell’associazione Lo Schiaccianoci e l’incontro Scritture migranti, dedicato alle letterature di confine, con Fulvio Pezzarossa, docente di Sociologia della letteratura all’Università di Bologna, e Rosana Crispim da Costa, poetessa e narratrice, vincitrice del concorso letterario nazionale Lingua madre. La festa si concluderà con Il Cantastorie, spettacolo di musiche dal vivo, che propone un percorso di poesia, narrazione e musiche a cura di Jamal Ouassini.

In entrambe le giornate la biblioteca di Santa Croce effettuerà un’apertura straordinaria con servizio prestiti, dalle 20 alle 22 di sabato e dalle 18 alle 22 di domenica.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, via Adua sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Bligny e Bulgarelli dalle 7 alle 24 di domenica 29. Negli stessi orari verrà temporaneamente istituito il doppio senso di marcia nella vie Cassala e Gondar. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 non sarà consentito parcheggiare nel piazzale antistante villa Cougnet.

In caso di maltempo le animazioni pomeridiane si terranno presso l’Oratorio Don Bosco (via Adua 79), gli spettacoli serali al teatro Regiò di via Agosti 6.