Proseguono con regolarità i lavori di sistemazione del parco Tassi, nella zona di Villa Fiorita. Si tratta di un intervento che impegna il Comune di Sassuolo già dallo scorso aprile e comporta il totale rifacimento dell’area verde.


L’area presentava elementi di degrado che necessitavano di una revisione complessiva. Il cantiere ha perciò comportato la chiusura totale del parco e lavori per 150 giorni.
Come da progetto, concordato anche con il comitato di cittadini che contribuisce alla gestione del parco, vengono eliminati alcuni dei percorsi pedonali: verranno conservati solo in parte, nelle direttrici che portano ai quattro accessi e nel percorso centrale. Verranno ripristinati e corredati di filette. Il terreno che presentava numerose collinette verrà addolcito e reso più pianeggiante in alcune aree, anche per evitare di offrire luoghi di nascondiglio a eventuali malintenzionati. La pista per il basket è stata eliminata. L’area giochi che si trovava a un’estremità del parco, verrà spostata al centro, riportando lo spazio a quella che è la sua funzione primaria, di parco per le famiglie e i bambini. Lo spazio riservato ai giochi, che verranno in parte recuperati e in parte integrati con alcuni elementi nuovi (20mila euro di spesa per acquisti di giochi e arredi), verrà delimitato da una recinzione che servirà solo a individuare l’area dedicata ai bambini.


Attualmente i lavori all’interno del parco sono oltre il 50% del loro stato d’avanzamento.

E’ stato rimosso tutto l’asfalto presente sui vecchi percorsi pedonali, sono state demolite le tre fontane al centro del parco (area su cui sarà ricollocata la nuova area giochi) e s’è provveduto alla stesura e alla modellazione del terreno al fine di raggiungere le quote necessarie al posizionamento dei giochi.

Si è provveduto alla stesura di tutti i sottoservizi necessari ad alimentare il nuovo impianto d’illuminazione del parco.

La ditta in agosto, continuerà a lavorare, per rispettare i termini di consegna dei lavori previsti da contratto per il 12 settembre, ma prorogati, causa il maltempo di giugno di una quindicina di giorni.
L’opera ha un costo (acquisti di arredi esclusi) di circa 160mila euro.