Oltre 500 giocatori di ruzzolone provenienti da quasi tutte le province del nord e del centro Italia si sfideranno da venerdì 24 a domenica 26 agosto ad Acquaria di Montecreto in occasione del Campionato italiano individuale e a coppie. La manifestazione, giunta alla 14ª edizione, la decima da quando nel 1998 la disciplina è stata riconosciuta dal Coni, è organizzato dai gruppi sportivi di Acquaria, Montecreto e Rovinella con il patrocinio del Comune di Montecreto, della Provincia di Modena e della Regione.


La disciplina sportiva – che fa parte della Federazione italiana giochi e sport tradizionali (Figest) del Coni – vanta nel modenese un’antica tradizione: non a caso nell’albo d’oro della manifestazione figurano diversi campioni modenesi, tra questi Mirko Fognani e Nicola Pini che difenderanno il titolo della categoria A coppie conquistato lo scorso anno a Terni. Nella categoria di punta (la A individuale) tra i favoriti spicca Gabriele Bedonni di Sassoguidano di Pavullo. In tutto i modenesi in gara saranno 182.

“Il ruzzolone – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – fa parte delle tradizioni più genuine della montagna modenese. Ospitare il Campionato italiano rappresenta un’occasione per rafforzare questa tradizione, senza dimenticare l’indubbio richiamo turistico”.

In Italia sono oltre 3000 i praticanti. A Modena sono attivi 27 gruppi sportivi con oltre 1200 giocatori iscritti.Tra i gruppi più numerosi spiccano quelli della Valle del Rossenna, Pavullo, Zocca, Sestola, Lama Mocogno e Acquaria.
Tutti i numeri del ruzzolone nel modenese e la sua storia sono raccontati nel libro dal titolo “Ruzlún” pubblicato da Artestampa a cura di Walter Bellisi e Romano Zanaglia (in libreria al prezzo di 18 euro).

Attraverso un ampio corredo fotografico, il libro ripercorre la storia di questo gioco le cui origini risalgono addirittura, secondo diversi studiosi, ai tempi degli Etruschi (III secolo A.C.), quando i pastori si divertivano a lanciare le forme di formaggio lungo i pendii tra la Garfagnana e il Frignano.

Le gare si svolgeranno ad Acquaria nei “treppi”, come vengono chiamati le piste di circa 400 metri dedicate al ruzzolone, a partire da venerdì 24 al pomeriggio, quando si sfideranno i 50 rappresentanti delle categorie pulcini, allievi, ragazzi e juniores, a dimostrazione che la passione per il ruzzolone riesce ancora a conquistare tanti giovani.
Sabato 25 dalle ore 8 inizieranno le eliminatorie delle tre categorie previste (A,B,e C). Domenica 25, sempre dalle ore 8, sono in programma semifinali e finali che si concluderanno alle ore 12 con le premiazioni dei vincitori.
Durante tutto il periodo della manifestazione funzionerà un punto ristoro con specialità gastronomiche della montagna modenese.