A quasi due mesi dalla vittoria del concorso Musicamente, che quest’estate ha visto esibirsi 12 gruppi musicali sul palco di Villa Gandini, i Try Again sono pronti per volare nella capitale tedesca. I ragazzi, Valentina Fida (voce e chitarra), Marco Muratori (chitarra), Francesco Roncaglia (batteria), Giovanni Contegiacomo (basso), accompagnati da Lorenzo Ricci e da Matteo Penta, parteciperanno allo scambio culturale europeo del programma Youth in Action che prevede la partecipazione al festival internazionale di teatro di strada.

Nella dinamica e cosmopolita Berlino, durante la settimana che precede l’importante festival, i giovani prenderanno parte a laboratori artistici per scambiare con il loro “colleghi” stranieri esperienze, opinioni, attitudini artistiche e, forse, sogni!
Da questo lavoro comune nascerà una performance di gruppo che verrà presentata nella serata conclusiva del festival. I partecipanti dovranno collaborare con gli altri ispirandosi a un unico tema: orgoglio e pregiudizio di una nazione. L’obiettivo dello scambio europeo è quello di portare giovani artisti provenienti da diversi paesi su un unico grande palco, la strada, per esprimere le loro idee libere da stereotipi e da pregiudizi.

“L’idea che desideriamo esprimere dando la possibilità ai nostri ragazzi di prendere parte a prestigiosi festival internazionali – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – è di rompere i pregiudizi che si hanno nei confronti delle diversità. Gettare le basi per veri e propri progetti che cancellino dal mondo le parole guerra, terrorismo, razzismo e intolleranza. La sfida che ci siamo posti è quindi quella di riunire giovani che non si conoscono, dandogli come missione la creazione di un lavoro nuovo, un’opera artistica collettiva che lasci però spazio alle peculiarità culturali”.