Sono circa 20 i chilometri di Strade Provinciali che finora sono stati oggetto di interventi di bitumatura, cioè di rifacimento del manto stradale. Quest’ultimo si deteriora nel tempo a causa sia dell’usura, sia delle condizioni metereologiche.

“L’estate è il periodo privilegiato per provvedere alla manutenzione delle strade ed in particolare al rifacimento del manto perchè il caldo consente alle operazioni di avere la resa tecnica più adeguata possibile” spiega l’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi”.

I lavori che le ditte appaltatrici, insieme ai tecnici della Provincia, stanno portando avanti interessano
queste arterie della zona sud:

Sp 15 Sparavalle-Ramiseto-Miscoso-Confine Massa,
Sp 57 Vetto-Ramiseto,
Sp 9 Delle Forbici (Felina-Villa Minozzo-Civago),
Sp 19 Val di Secchia (Colombaia-Ponte Cavola-Gatta),

Sp 486R Di Montefiorino,
Sp 7 Pratissolo-Felina,
Sp 23 Rivalta-Quattro Castella-Vezzanella,
Sp 37 Albinea-Pratissolo-Chiozza,

Sp 513R di Val d’Enza,
Sp 8 Cerredolo-Toano-Villa Minozzo,
queste arterie della zona nord:
Sp 28 Reggio E.-Montecchio-Ponte Enza,

Sp 7 Pratissolo-Felina,
Sp 25 Reggio-Albinea,

Sp 467R ex Statale di Scandiano,

Sp 30 Novellara-Campagnola-Rio Saliceto,

Sp 48 Correggio-Rio Saliceto,
Sp 4 Campagnola-Fabbrico-Rolo.

“E’ nostro obiettivo consegnare ai cittadini entro l’inverno, periodo in cui le condizioni metereologiche possono creare maggiori pericoli per chi guida, strade in buono stato e soprattutto sicure” spiega l’assessore Gobbi, ricordando anche che “fra i 1000 i chilomentri di strade di competenza provinciale, la priorità negli interventi è stata data alle strade con maggiore traffico e di collegamento fra i più importanti poli residenziali e produttivi del nostro territorio”.

Oltre ad un asfalto in buono stato, la segnaletica è un altro importante requisito per ottenere un buon livello di sicurezza delle strade: “Le nostre squadre di manutenzione stanno svolgendo un lavoro sistematico di manutenzione e revisione della segnaletica, sia orizzonate sia verticale – continua Gobbi – Per quanto riguarda quella orizzontale, una volta conclusa la bitumatura, partirà il completo rifacimento della segnaletica orizzontale”.
Oltre alle Strade Provinciali, la Provincia si sta occupando anche della manutenzione della nuova Cispadana: “Abbiamo provveduto ad aggiornare la segnaletica nel nuovo tratto appena aperto al traffico ed in particolare, per il tratto di Brescello provvederemo all’inserimento di bande rumorose, che contribuiranno a segnalre agli automobilisti la necessità di rallentare la velocità per affrontare in sicurezza la curva, quindi l’immissione dalla Cispadana alla viabilità ordinaria”.