Parafrasando il motto “pedoni si nasce, ciclisti si diventa”, si può dire ai nostri tempi che “automobilisti si nasce, ciclisti si diventa”. Ed è questo lo slogan con cui Reggio Emilia partecipa da domenica 16 a sabato 22 settembre alla Settimana europea della mobilità sostenibile 2007, il cui programma è stato presentato oggi nella sede del Municipio dagli assessori alla Mobilità Paolo Gandolfi e all’Ambiente e Città sostenibile Pinuccia Montanari, dai dirigenti Laura Montanari e Raffaello Tupputi, da Giorgio e Giovanni Cimurri, curatori della mostra fotografica tratta dalla collezione di Giannetto Cimurri sul tema del ciclismo.

Anche quest’anno, dunque, l’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione che per una settimana invita i cittadini europei a ripensare le proprie abitudini e orientare i propri comportamenti al rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, che promuove la cultura della mobilità sostenibile, intende disincentivare l’uso individuale dei veicoli, in particolare di quelli più inquinanti, e favorire la diffusione delle modalità di spostamento con mezzi eco compatibili. Per questo, l’edizione di quest’anno è dedicata alla bicicletta quale mezzo di trasporto ideale per gli spostamenti cittadini.
“La bicicletta – ha sottolineato l’assessore Gandolfi – è il mezzo più ecologico, più economico e per i percorsi inferiori ai quattro chilometri è anche il più veloce. Quasi tutta la città si estende entro un raggio inferiore ai quattro chilometri dal centro. Reggio ha quindi tutti i titoli per diventare la città della bicicletta”. Per sottolineare questo concetto, durante la Settimana partirà il Bicibus per l’anno scolastico 2007-2008. E per sensibilizzare in modo diretto i cittadini all’uso della bici e alla mobilità alternativa, il Comune di Reggio allestirà un gazebo in piazza Prampolini, per la diffusione di materiale informativo sulla Mobilità sostenibile e sulla Settimana europea. Al gazebo, all’Urp del Comune e in altri luoghi strategici della città sarà diffuso ai cittadini un questionario sulle modalità di uso della bicicletta.

La Settimana della mobilità sostenibile si aprirà domenica 16 settembre con una festa itinerante che, in bicicletta, condurrà i bambini e le loro famiglie dal parco delle Caprette alla Reggia di Rivalta. Vi prenderà parte anche il sindaco Graziano Delrio. La festa “Bici & colori” avrà inizio alle 15.30 alla passerella sul Crostolo di via De Santis e attraverso la nuova ciclopedonale si raggiungerà il palazzo ducale.
“Sarà un modo – ha detto oggi l’assessore Montanari – per rimarcare la valenza paesaggistica e naturalistica del parco del Crostolo, un’area verde di 80mila metri quadrati, caratterizzata da essenze di grande pregio come noci, mandorli e gelsi anche centenari”. Lungo il percorso e nel parco della Reggia, il viaggio sarà animato da numerosi appuntamenti dedicati alla bicicletta: “Pedalando fiabe. Raggi di storie tra manubri e pedali”, racconti di biciclette in collaborazione con ReggioNarra; “Bici tante”, installazioni grafiche realizzate da bambini e ragazzi con materiali di scarto dalla produzione industriale, a cura di Remida Centro di Riciclaggio Creativo; “Libri in bicicletta”, consultazione di libri per bambini e adulti sul mondo della bicicletta (storie, favole, narrativa, manutenzione e viaggi), a cura della biblioteca di San Pellegrino (in caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 23).

La settimana proseguirà con momenti di sensibilizzazione all’uso della bicicletta e appuntamenti di riflessione sul trasporto sostenibile. Lunedì 17 alle ore 11.30 il sindaco Delrio inaugurerà la ciclopedonale di viale Umberto I , dopo i lavori di messa in sicurezza. Martedì 18 alle 10 nella residenza municipale Comune e Act presenteranno un progetto per l’accessibilità al trasporto pubblico da parte dei disabili, mentre dalle 7.30 alle 11.30 in dodici accessi al centro storico, l’associazione Tuttinbici-Fiab monitorerà gli ingressi al centro dei ciclisti e distribuirà materiale informativo (in caso di maltempo il monitoraggio è rinviato a venerdì 21). Mercoledì 19 al parcheggio di via Cecati sarà riattivato il servizio di bike sharing, l’innovativo servizio di noleggio biciclette mediante tessera magnetica che consente di avere a disposizione una bicicletta per muoversi in città agevolmente. Venerdì 21 alle ore 11 il sindaco inaugurerà la nuova pista ciclopedonale che unisce via Comparoni a via Manzotti in località Masone.

La settimana della mobilità sostenibile si chiuderà sabato 22 all’università di Modena e Reggio Emilia con un convegno dedicato alla Giornata nazionale del bicibus. Nel corso della mattina, il sindaco Graziano Delrio e l’assessore comunale alla mobilità Paolo Gandolfi si confronteranno con esperti del settore, insegnanti e genitori per discutere insieme i risultati del progetto reggiano di mobilità lungo i percorsi casa-scuola. L’incontro sarà inoltre occasione per guardare al Bicibus, iniziativa già insignita di prestigiosi riconoscimenti europei per la mobilità sicura dei più piccoli, in un’ottica internazionale.
Dopo l’apertura del convegno da parte del sindaco Delrio alle 9, l’assessore Gandolfi presenterà “La mobilità ciclabile a Reggio: piani e politiche per uno sviluppo”. A seguire, Matteo Dondè, consulente del Comune di Reggio Emilia, illustrerà “Il Bici Plan. Il piano della rete delle piste ciclabili a Reggio Emilia: interventi, strumenti di realizzazione e un progetto pilota”. Fabio Masotti, responsabile della manifestazione Bimbimbici Fiab, proporrà alcune riflessioni su “La mobilità ciclistica nelle scuole”, mentre insegnanti e genitori racconteranno la loro esperienza rispetto a “Il BiciBus a Reggio Emilia: una risposta vincente ai problemi della mobilità”. Per allargare il dibattito ad esperienze nazionali e internazionali sul tema, Marco Cervino del Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, illustrerà “Pedal: un progetto sperimentale della Regione Emilia Romagna per gli studenti dagli 11 ai 14 anni”, mentre Emmanuel Roche dell’associazione Altermodal racconterà le “Esperienze francesi di Vélobus e PédiBus”. Concluderanno la giornata Gianfranco Cavalloni, pedagogista e dirigente scolastico, con un intervento su ”I diritti dei bambini alla mobilità”, e Andrea Leveranno dell’EcoIstituto di Bolzano che presenterà il quadro europeo del settore attraverso il contributo “Spostamenti casa-scuola: buone pratiche in Italia e in Europa”.

Nel pomeriggio di sabato, l’esperienza proseguirà con un’escursione in bicicletta lungo le strade fra i torrenti Crostolo e Tresinaro, a cura dell’associazione “Tuttinbici-Fiab” di Reggio Emilia (partenza alle ore 15.30 in piazza Prampolini, itinerario di circa 25 chilometri) e con il mercatino biologico che in piazza Fontanesi dalle 9 alle 198 proporrà prodotti biologici, biodinamici ed equosolidali.

La Settimana sarà inoltre arricchita da quattro mostre dedicate alla bicicletta, tra cui l’esposizione fotografica Giannetto Cimurri. Una storia a pedali che sarà inaugurata domenica 16 settembre alle 11 alla sala della Camera di commercio (isolato San Rocco). La mostra, realizzata nell’ambito delle iniziative del terzo Memorial Cimurri, Gran premio Bioera e promossa dall’assessorato comunale Cultura e sport, resterà aperta fino al 12 ottobre (dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 19, il venerdì dalle 7 alle 14, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle19). Alla vernice della mostra parteciperò il celebre campione di ciclismo Fiorenzo Magni. Durante la settimana dal 16 al 22 numerose vetrine della città ospiteranno l’esposizione di biciclette storiche del Museo Cimurri, la biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate esporranno Libri in bicicletta, storie, favole, narrativa, manutenzione, viaggi. Da mercoledì 19 a sabato 22 settembre, dalle 10 alle 18 i Giardini pubblici ospiteranno Mobil. La casa ecologica, mostra itinerante sulle energie rinnovabili, con esposizione di un’automobile alimentata ad idrogeno mercoledì 19 settembre.